Servizio di raccolta porta a porta e Centro di Raccolta

Caro/a Cittadino/a,

è passato un anno dall'attivazione del nuovo servizio di raccolta rifiuti porta a porta e i risultati sono molto positivi. Insieme abbiamo contribuito a migliorare il nostro paese che oggi è sicuramente più pulito ma soprattutto abbiamo contribuito a migliorare il nostro ambiente.
Possiamo dire con forza che la raccolta dei rifiuti porta a porta ha prodotto un cambiamento radicale per la comunità santacrocese: tutti ci stiamo impegnando attivamente in quello che consideriamo un importante dovere civico che è la salvaguardia dell'ambiente ed una gestione corretta e migliore dei rifiuti.

I dati (consultabili nella "Lettera ai Cittadini" allegata) dimostrano che l'obiettivo di legge del 65%di raccolta differenziata previsto per il 2012 è stato ampiamente raggiunto grazie alla collaborazione di tutti.

Si ricordano qui alcune regole utili per il buon proseguimento del servizio:

1. Per la raccolta differenziata utilizzare gli appositi sacchi/mastelli consegnati all'attivazione del servizio.
2. Collocare su suolo pubblico soltanto i contenitori e/o sacchi consegnati, utilizzare altri tipi di raccoglitori solo in caso di stretta necessità.
3. Rispettare gli orari di esposizione dei rifiuti previsti (entro le ore 6 del mattino e non prima delle ore 22 del giorno precedente).
4. Nelle campane verdi stradali conferire esclusivamente rifiuti in vetro (bottiglie e contenitori vari in vetro)

SABATO 1 DICEMBRE 2012, ore 10.00
INAUGURAZIONE CENTRO DI RACCOLTA in Via Marco Polo

Un altro passo in avanti nell'ambito della raccolta dei rifiuti sarà determinato dall'apertura del nuovo CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE in via Marco Polo.

Il centro di raccolta è realizzato con l'obiettivo di incentivare e favorire la raccolta differenziata, e costituisce un importante intervento di protezione dell'ambiente.
I destinatari di questo nuovo servizio saranno tutti i cittadini residenti a Santa Croce sull'Arno (o non residenti ma titolari di abitazioni sul territorio comunale), e le utenze non domestiche che hanno sede nel Comune.
Per le famiglie l'accesso al centro di raccolta è consentito mediante presentazione della tessera sanitaria oppure del codice fiscale (le utenze non domestiche invece dovranno dichiarare partita IVA o codice fiscale ed esibire la bolletta TARSU più recente).
Potranno essere conferiti al centro di raccolta i rifiuti urbani non ritirati con il servizio di raccolta "porta a porta", quali ad esempio gli ingombranti, sfalci e potature, rifiuti elettrici ed elettronici, ecc.. (per le utenze non domestiche il conferimento sarà limitato alle sole tipologie di rifiuti assimilati ai rifiuti urbani).

Il CENTRO DI RACCOLTA in via Marco Polo sarà aperto con i seguenti orari:
lunedì-mercoledì-venerdì-sabato: dalle ore 7 alle ore 13
martedì-giovedì: dalle ore 13 alle ore 19

per informazioni: 0571 360350

ATTIVO FIN DA SUBITO IL SISTEMA DI SCONTISTICA

Al fine di favorire l'utilizzo del centro di raccolta, nel caso di conferimento dei rifiuti da parte delle utenze domestiche, l'Amministrazione Comunale ha previsto di introdurre un sistema premiale di scontistica sulla TARSU: alle famiglie che conferiranno in proprio i rifiuti al centro di raccolta verrà applicato uno sconto sulla TARSU determinato dalla tipologia e dalla quantità del rifiuto.
Tutte le modalità di funzionamento e di gestione del centro di raccolta sono specificate nell'apposito Regolamento per la gestione del centro di raccolta comunale dei rifiuti urbani e assimilati sito in via M. Polo approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 78/2012 e consultabile sul sito del Comune alla pagina http://www.comune.santacroce.pi.it

Per qualsiasi informazione:
Ufficio ambiente 0571 389978 - 389979; Centro di raccolta 0571 360350