Santa Croce sull’Arno, il 24 maggio parte A TuttoFumetto per promuovere la creatività

10 Maggio 2024

Sei incontri tenuti da Simone Frasca alla Biblioteca Comunale per spiegare l’arte del fumetto ai più piccoli

Santa Croce sull’Arno, 10 maggio 2024. Venerdì 24 maggio, dalle 17:15 alle 19:15, si terrà la prima lezione di A TuttoFumetto, un progetto voluto dall’Amministrazione comunale per promuovere la creatività e socialità dei bambini dai 7 agli 11 anni.

Simone Frasca, illustratore e scrittore di libri per bambini, organizzerà in Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” il corso di fumetto: sei incontri della durata di due ore ciascuno e un laboratorio finale. L’obiettivo di A TuttoFumetto è coinvolgere i partecipanti in attività collaborative, che stimolino la comunicazione e l’utilizzo di varie abilità, dalla scrittura al disegno. Il processo di creazione si articola iniziando dalla narrazione delle idee ed esperienze personali, procedendo con la costruzione del soggetto, progettazione della storia e così via. Alla fine, i bambini avranno scritto e disegnato il proprio fumetto distribuito in otto tavole.

Ogni lezione prevede attività teoriche e pratiche, e al termine di ciascuna saranno assegnati dei piccoli compiti da svolgere per la settimana successiva. Al primo incontro saranno regalati agli iscritti dei taccuini da poter usare per schizzi e bozzetti dei propri personaggi.

Il numero massimo è di 15 bambini e si richiede l’iscrizione a un costo di 10 euro, materiali inclusi.

Per informazioni e pre-iscrizioni rivolgersi al numero 057130642 o alla mail biblioteca@comune.santacroce.pi.it.

Santa Croce sull’Arno, 10 Maggio 2024
Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull’Arno