“Stagione di prosa” – Domenica 22 Gennaio, “Italia-Brasile 3 a 2. Il ritorno” al Teatro Verdi – 5° spettacolo

17 Gennaio 2023

5° spettacolo della Stagione di Prosa

Domenica 22 Gennaio, ore 21.00
ITALIA-BRASILE 3 a 2. Il ritorno

di e con Davide Enia
Produzione Teatro Metastasio di Prato, Fondazione Sipario Toscana

Trama
Lo spettacolo nel 2022 ha festeggiato un doppio anniversario: il quarantennale della partita di calcio giocata allo stadio Sarrià di Barcellona tra la nazionale azzurra e quella carioca, in occasione del Campionato Mondiale di Calcio del 1982, e il ventennale del debutto dello spettacolo Italia – Brasile 3 a 2. Proprio in quest’ottica, Il ritorno del sottotitolo allude alla partita da giocarsi per il passaggio del turno dopo quella comunemente battezzata come “l’andata”.
Mantenendo inalterati lo spirito e i punti cardinali del lavoro, ovvero la rievocazione al contempo epica ed intima di quella che più che una partita fu un vero e proprio atto identitario e comunitario, ciò che si trova a risplendere oggi sono le presenze delle assenze. Lo stadio Sarriá di Barcellona, per esempio, non esiste più, raso al suolo e così consegnato alla dimensione puramente metafisica dell’immaginario. E, soprattutto, a differenza del debutto di Italia-Brasile 3 a 2 nel 2002, è morto Paolo Rossi, oggi più che mai eroe dei due mondi, quello dell’epos e quello del ricordo felice. È morto Enzo Bearzot, che di quella nazionale fu lo stratega. È morto Socrates, il Dottore, autore del momentaneo pareggio del Brasile. È morto Valdir Peres, portiere, tre volte crocifisso da Pablito, agnello sacrificale perché il rito avesse compimento, necessario contraltare perché il mito si strutturasse. E poi è morto zio Beppe, uno dei protagonisti della strana umanità assiepata davanti alla TV del salotto di casa Enia, e zio Beppe stava sempre assittàto antìcchia in disparte per via dei vestiti mai lavati ma sempre indossati per ogni partita della Nazionale, perché quei vestiti portavano bene e il suo sudore era aurea di santità e la scaramanzia è la Regina Sovrana delle sorti del mondo quando si giocano delle partite di pallone di importanza capitale nella costruzione del canone sentimentale.

INFO E PRENOTAZIONI
E’ possibile acquistare i  biglietti ancora disponibili telefonando a Giallo Mare Minimal Teatro tel. 0571/81629 oppure inviando una mail a biglietteria@giallomare.it

BIGLIETTI:

Platea e palchi 1° e 2° ordine: intero € 20 – ridotto € 16

Palchi 3° ordine: intero € 15 – ridotto € 12

Le RIDUZIONI sono

• per le persone over 65
  • per i portatori di handicap o di invalidità riconosciute
  • per i soci ARCI, ACLI, ENDAS, FENALC e AGESCI
  • per i possessori di “Carta Giovani
  • per i possessori di “Carta dello Spettatore FTS
  • per i soci Coop è prevista la riduzione limitatamente ai posti del 3° ordine

Per gli studenti universitari possessori della “Carta dello studente” e per le persone con età inferiore a 35 anni (“biglietto futuro”) il prezzo del biglietto è di € 8,00.