Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Ha preso il via nel mese di ottobre 2018 il primo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per la misurazione delle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per […]

Esplora contenuti correlati

Servizio Civile Universale: al via a inizio 2023 cinque progetti per quarantacinque giovani

23 Dicembre 2022

Per candidarsi al bando, rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni, è possibile presentare domanda entro il 10 febbraio 2023.

Il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva rivolta a tutti i giovani che intendono aggiungere al proprio percorso di formazione un’esperienza qualificante riconosciuta come competenza curriculare dagli enti pubblici e dagli operatori del terzo settore assicurandosi nel contempo una minima autonomia economica. Il Servizio Civile è compatibile con altre forme di studio e lavoro, può sostituire l’attività di tirocinio universitario e dar luogo al riconoscimento di crediti formativi.
Il Comune di Santa Croce sull’Arno, già Ente Capofila, per l’organizzazione del Servizio Civile Universale, tra i Comuni di Castelfranco di Sotto, Montopoli in Val d’Arno, Fucecchio, San Miniato, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno e la Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa, ha sottoscritto un accordo anche con il Comune di Empoli.
Nell’ambito del bando, indetto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, sono stati finanziati 2 programmi di intervento per 5 progetti per un totale di 45 volontari che nei primi mesi dell’anno potranno prendere servizio.
I giovani interessati dovranno presentare domanda la cui scadenza è fissata per venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14.00.

I progetti, della durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un rimborso pari a €. 444,30 mensili, prevedono l’inserimento dei volontari all’interno dei seguenti programmi:

• “Rigenerazioni 2022. Nuove offerte educative e culturali per le comunità del futuro”, in co-programmazione con ANCI Toscana:
◦ Progetto Servizi Educativi re-attivi: riscoprire la qualità dei servizi educativi del Valdarno Inferiore;
◦ Progetto Tornare in biblioteca: nuovi spazi per la mente;

• “Edu-care: educazione e cura del territorio Empolese Valdelsa Valdarno” in co-programmazione con ARCI Empolese Valdelsa;
◦ Progetto “Azioni solidali: percorsi di sostegno all’inclusione sociale”;
◦ Progetto “Amici in Comune”: orientamento ai servizi comunali”;
◦ Progetto “A futura memoria!

Per candidarsi, ragazze e ragazzi di un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 28 da compiere e provvisti dell’identità digitale (SPID), devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) all’indirizzo:

https://domandaonline.serviziocivile.it

Le domande verranno valutate attribuendo un punteggio ai titoli sulla base di quanto stabilito dai bandi, successivamente i candidati sosterranno un colloquio individuale e il punteggio complessivo ottenuto determinerà una graduatoria sulla base della quale chi avrà conseguito il punteggio più alto sarà essere avviati al servizio.
É possibile presentare una sola domanda per un unico progetto.

Il Servizio civile universale rappresenta la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Rappresenta quindi un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

Per Informazioni:
Comune di Santa Croce sull’Arno – Sportello Servizio Civile Universale e Regionale
Palazzo Comunale – Santa Croce sull’Arno – Piano Terra
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 – 13.00

Tel. 0571.389974 – Email: serviziocivile@comune.santacroce.pi.it

Link: https://www.comune.santacroce.pi.it/wp-content/uploads/2022/12/Pagina-Bando-2022-2023.pdf

Santa Croce sull’Arno, 22 Dicembre 2022
Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull’Arno

Condividi: