Elezioni Europee e Amministrative – 8 e 9 giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno  2024 sono convocati i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e del Sindaco e Consiglio Comunale. Per tutte le informazioni […]

Esplora contenuti correlati

Santa Croce sull’Arno, dall’Ia ai “Token Non Fungibili”: un corso per conoscere le nuove tecnologie digitali

11 Aprile 2024

Dal 15 maggio 8 lezioni per imparare a usare in modo consapevole social internet e smartphone. Iscrizioni dal 22 aprile.

Santa Croce sull’Arno, 11 aprile 2024- Intelligenza artificiale, “Token Non Fungibili”, fake news. Per saperne di più su queste parole sempre più presenti nel nostro quotidiano, il Comune di Santa Croce sull’Arno, in collaborazione con Nkey, organizza il corso di informatica per post principianti “Nuove competenze digitali”. Si terrà alla Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” nell’ambito del calendario di proposte dell’Università dell’Età Libera.

Dal 15 maggio per 8 lezioni di due ore ciascuna, il corso si propone come una guida efficace per districarsi nella “giungla” dei nuovi termini informatici. Partendo dal consolidamento delle competenze informatiche di base, con l’aiuto di docenti esperti sarà possibile affrontare e comprendere meglio concetti come l’intelligenza artificiale, la profilazione e l’information disorder.

Si imparerà a navigare in Internet in modo semplice e sicuro, si approfondiranno le differenze e l’uso consapevole dei social network come Facebook, Instagram e TikTok, la protezione della privacy online, i segreti per usare strumenti come ChatGPT e Midjourney per scrivere e disegnare in modo divertente e intuitivo. Si scoprirà inoltre come riconoscere le notizie vere da quelle false, e come navigare in un mare di informazioni.

Le lezioni si terranno alla Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” di Santa Croce sull’Arno, ogni mercoledì dalle 14:30 alle 16:30.

Potranno partecipare persone con conoscenza delle funzioni di base di almeno un dispositivo (PC/Tablet/Smartphone) per la navigazione internet.

Per ulteriori informazioni e per prenotazioni contattare la Biblioteca chiamando il numero telefonico 057130642 oppure tramite email: biblioteca@comune.santacroce.pi.it

Il corso prevede un numero minimo di 6 e un numero massimo di 10 partecipanti: è richiesto un contributo di 10 euro.

Le iscrizioni inizieranno lunedì 22 aprile e i residenti nel Comune di Santa Croce sull’Arno avranno la precedenza fino a sabato 27 aprile.

Condividi: