Dal 26 febbraio Squilloni e Vallini in mostra a Villa Pacchiani. Inaugurazione alle 16.00

26 Febbraio 2022

Domani pomeriggio, sabato 26 febbraio 2022, alle ore 16.00, presso Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno verrà inaugurata una mostra fotografica di Alessandro Squilloni, dal titolo “2020. Santa Croce sull’Arno, frammenti di una città cosmopolita”.

La mostra ripercorre le immagini presenti nel volume “2020. Santa Croce sull’Arno” recentemente pubblicato da Squilloni insieme al contributo letterario di Valerio Vallini, con il sostegno dell’Amministrazione comunale.
“Siamo felici di ospitare questa mostra a Villa Pacchiani”, dichiara la sindaca Giulia Deidda. “In un tempo di sospensione collettiva Alessandro Squilloni è riuscito a produrre una descrizione del nostro paese in cui emergono i suoi contrasti, i suoi contorni, i suoi silenzi, con il risultato di amplificare le emozioni e invitare alla riflessione. Insieme alle poesie di Valerio Vallini, questi scatti sono un momento singolare di introspezione collettiva”, conclude.

L’assessora alla cultura Elisa Bertelli commenta: “La mostra di Alessandro Squilloni, accompagnata dalle rime di Vallini, è frutto di un lavoro che pone al centro i nostri luoghi e, paradossalmente, attraverso il loro svuotamento, anche la nostra voglia, il nostro bisogno di socialità. Mi auguro che tante famiglie santacrocesi decidano di visitarla. Come sempre, la mostra è a ingresso gratuito e questa è una scelta precisa: la cultura a volte risulta proibitiva per i suoi costi. Cercare di renderla accessibile davvero a tutte e tutti è un obiettivo di questa Amministrazione”.

La mostra sarà aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 fino a domenica 27 marzo 2022.

Ulteriori informazioni su www.villapacchiani.it, www.comune.santacroce.pi.it e www.alessandrosquilloni.com

Santa Croce sull’Arno, 25 Febbraio 2022

Fonte: Ufficio Comunicazione Comune di Santa Croce sull’Arno