Elezioni Europee e Amministrative – 8 e 9 giugno 2024

Sabato 8 e domenica 9 giugno  2024 sono convocati i comizi per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e del Sindaco e Consiglio Comunale. Per tutte le informazioni […]

Esplora contenuti correlati

“Primo Tempo” – Giovedì 20 Aprile, “Radio clandestina” di e con Ascanio Celestini al Teatro Verdi

16 Aprile 2023

2° spettacolo di “Primo Tempo”

Al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno sarà protagonista Ascanio Celestini che, a vent’anni dal debutto, riporterà in scena “Radio Clandestina”, spettacolo tratto da “L’ordine è già stato eseguito” di Alessandro Portelli. Un testo che racconta e riflette sulla storia e sulla memoria, partendo da uno dei fatti più tragici dell’occupazione nazista in Italia: l’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Giovedì 20 Aprile, ore 21.00
RADIO CLANDESTINA

di e con Ascanio Celestini
produzione Fabbrica
distribuzione Mismaonda srl

Trama
Il 23 marzo 1944 i Gruppi d’Azione Patriottica attaccano una colonna tedesca di polizia in Via Rasella. Il 24 marzo, per rappresaglia, i nazisti uccidono 335 persone in una cava sulla via Ardeatina. Il 25 marzo sui giornali di Roma compaiono le parole dei nazisti che annunciano tanto l’azione dei partigiani quanto l’eccidio che seguì.
Questa sembra una storia che inizia un giorno e termina due giorni dopo, che si consuma in poche ore. Ma nel libro “l’Ordine è già stato eseguito” di Alessandro Portelli, vincitore del Premio Viareggio, questa storia di poche ore viene inserita nella storia dei 9 mesi di occupazione nazista a Roma, e poi in quella dei 5 anni della guerra, dei 20 anni del fascismo: nella storia orale di Roma che diventa capitale e inizia velocemente a cambiare. “Il libro si fonda su circa 200 interviste a singole persone” a testimoniare che questa non è la storia di quei tre giorni, ma qualcosa di vivo e ancora riconoscibile nella memoria di una intera città.


INFO E PRENOTAZIONI
Giallo Mare Minimal Teatro tel. 0571/81629 oppure inviando una mail a biglietteria@giallomare.it

BIGLIETTI:

Posto unico € 10

Condividi: