Nuove modalità di conferimento e raccolta rifiuti domestici per utenti positivi al Covid-19
13 Gennaio 2022
Con l’ordinanza n.3/2022 della Regione Toscana sono cambiate le modalità di gestione dei rifiuti domestici di persone positive al Covid-19 che effettuano isolamento obbligatorio. Di seguito le novità:
I rifiuti NON devono essere differenziati. Tutti i materiali devono essere conferiti dentro a due sacchi, posti uno dentro l’altro, ben sigillati. Si possono utilizzare i comuni sacchi neri o simili, chiusi con nastro adesivo o con un laccio ben stretto.
I rifiuti devono essere smaltiti con l’ordinario servizio di raccolta dell’indifferenziato, esponendoli il mercoledì (giorno del ritiro dell’indifferenziato).
In caso di comprovata impossibilità a provvedere al conferimento dei rifiuti è necessario iscriversi al servizio utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.geofor.it oppure contattando i seguenti recapiti: 800-959095 (da rete fissa) o 0587261880 (da cellulare).
IMPORTANTE
Tutti i cittadini positivi dovranno attenersi alle nuove modalità di smaltimento dei rifiuti. Per gli utenti con il servizio di ritiro domiciliare attivo l’ultimo ritiro è previsto per Sabato 15 gennaio 2022.
REGOLE UTILI
Avvolgere oggetti contundenti con carta o stracci prima di chiuderli nel sacco sigillato.
Utilizzare i guanti sia per il confezionamento che per il conferimento del sacco all’esterno.
Non riempire troppo i sacchi per evitarne la rottura.
Per approfondimenti https://bit.ly/ordinanzaRT3_2022