Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Ha preso il via nel mese di ottobre 2018 il primo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per la misurazione delle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia. Per […]

Esplora contenuti correlati

Accordo Territoriale per i contratti di locazione agevolati e transitori

9 Aprile 2019

In data 08/04/2019 è stata rinnovata la stipula dei contratti di locazione a canone agevolato, alla presenza del Sindaco di Montopoli Giovanni Capecchi e del sindaco di Castelfranco di Sotto Gabriele Toti, l’assessore David Spalletti del Comune di San Miniato e dell’assessore Carla Zucchi del Comune di Santa Croce sull’Arno.

L’accordo è stato sottoscritto da Daniele Cosci della Sicet, dal dr. Luca D’Onofrio del Sunia, dall’avvocato Luca Scarselli dell’Unione Inquilini, dalla sig.ta Marcella Giardina, della S.A.I Cisal, dall’avvocato Barbara Gambini della Confedilizia e dal dott. Luca Bassi della Confappi.

“L’accordo già sottoscritto nel 2015 si propone di favorire l’allargamento del mercato agli immobili attualmente sfitti e l’accesso alle locazioni per i settori sociali più deboli – spiegano le istituzioni presenti alla sottoscrizione -. L’obiettivo è di incentivare e rinnovare soluzioni al problema degli sfratti per morosità, incentivandone la trasformazione in nuovi contratti a canone più sostenibile. In una prospettiva futura l’accordo ci aiuta a ricondurre alla legalità anche il mercato degli affitti laddove risulti sommerso e irregolare”.

I quattro Comuni, su richiesta dei soggetti firmatari dell’accordo, hanno deciso di rinnovare e applicare un’aliquota Imu agevolata per chi affitterà immobili a canone concordato. In particolare nel Comune di Santa Croce sull’Arno, dove continuerà a non essere applicabile la riduzione della cedolare secca al 10 per cento in quanto il comune non è stato inserito dalla Regione Toscana tra i comuni colpiti da calamità naturali come previsto dalla legge 80/2014, l’agevolazione IMU arriverà fino al 0,57%.

L’accordo che è stato sottoscritto è a tutti gli effetti già in vigore a partire dall’8 aprile 2019 ed è scaricabile insieme ad i moduli dal sito del Comune di Santa Croce sull’Arno all’indirizzo www.comune.santacroce.pi.it

Di seguito si riportano i contatti dei soggetti sottoscrittori cui rivolgersi per avere informazioni ed assistenza

Allegati

File Dimensione del file
doc Allegato A 67 KB
doc Allegato B 65 KB
doc Allegato C 33 KB
doc Allegato D 32 KB
doc Allegato E 40 KB
doc Allegato F 39 KB
Condividi: