Elezioni Politiche 25 settembre 2022

Con decreto n. 97 del Presidente della Repubblica del 21 luglio 2022, sono stati convocati i comizi per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per […]

Esplora contenuti correlati

Voto assistito per elettori fisicamente impediti

Informazioni

Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto con l´assistenza di un altro elettore, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune italiano.

Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:
1. Ipovedenti
2. amputati delle mani
3. affetti da paralisi
4. con gravi impedimenti

L´impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL che certifica l´impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell´apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti, possono preventivamente chiedere all´ufficio elettorale l´annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).

Gli interessati potranno richiedere l´apposizione di detto timbro, presentando all´ufficio elettorale, la seguente documentazione:

1. Richiesta debitamente compilata e firmata
2. Documento d´identità
3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune
4. Certificato medico attestante l´impossibilità ad esprimere il diritto di voto

Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito, è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall´Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

In allegato gli orari gli ambulatori del distretto sociosanitario dove è possibile ottenre la certificazione per il voto assistito.

Allegati

File Dimensione del file
pdf Cal. Amb. Elet Impediti Empolese Camera e Senato 25092022 64 KB
Condividi: