Servizio civile

Il Comune di Santa Croce sull'Arno aderisce all'accordo tra i Comuni del Valdarno Inferiore per l'organizzazione del Servizio Civile Nazionale e Regionale.

L'Accordo è stipulato tra i Comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Val 'Arno, Santa Croce sull'Arno e, solo per la gestione del Servizio Civile Regionale, Santa Maria a Monte.

All'uscita dei relativi bandi, i progetti dell'ente (denominato "San Miniato" – Comune Capofila) prevedono l'inserimento dei volontari all’interno delle attività svolte nei centri di aggregazione per infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, nelle biblioteche e negli archivi, e a supporto di servizi e attività rivolte a cittadini anziani e disabili nell’ambito di progetti nei settori dell’educazione, della promozione culturale e nell’assistenza.

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile è un'esperienza di cittadinanza attiva rivolta a tutti i giovani, che vogliono favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, impegnandosi per dodici mesi scegliendo di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che può diventare un’opportunità di lavoro, assicurando nel contempo una minima autonomia economica.

E’ un’esperienza di formazione intensa, che richiede impegno e interesse per le attività previste dai progetti e che è riconosciuta come competenza curriculare dagli enti pubblici e dagli operatori del terzo settore.

E' di norma compatibile con altre forme di lavoro, può sostituire attività di tirocinio universitario e dar luogo al riconoscimento di crediti formativi.

L'attività svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.

Il Servizio Civile può durare da 8 mesi a un anno in base alla tipologia di progetto e ad ogni volontario spetta un rimborso mensile.

 

Per Informazioni:

Sportello Servizio Civile Nazionale e Regionale

Palazzo Comunale - Santa Croce sull'Arno - Piano Terra

lun-mar-mer-gio-ven 8.30 - 13.00 gio 15.00 - 18.00

tel 0571.389974

e-mail: serviziocivile@comune.santacroce.pi.it

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it