Servizio civile

Il Comune di Santa Croce sull'Arno aderisce all'accordo tra i Comuni del Valdarno Inferiore per l'organizzazione del Servizio Civile Universale e Regionale.

L'Accordo è stipulato tra i Comuni di Santa Croce sull'Arno, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli in Val d'Arno, e Santa Maria a Monte oltre alla Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa.

Il Comune di Santa Croce sull'Arno (SU00242) è Ente Capofila dell’accordo relativamente ai progetti di Servizio Civile Universale

I progetti dell'ente prevedono l'inserimento dei volontari all’interno delle attività svolte nei centri di aggregazione per infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, nelle biblioteche e negli archivi e a supporto di servizi e attività rivolte a cittadini anziani e disabili nell’ambito di progetti nei settori dell’educazione, della promozione culturale, nell’assistenza e nell’orientamento ai servizi pubblici.

 

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile è un'esperienza di cittadinanza attiva rivolta a tutti i giovani, che vogliono favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale, impegnandosi scegliendo di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, che può diventare un’opportunità di lavoro, assicurando nel contempo una minima autonomia economica.

E’ un’esperienza di formazione intensa, che richiede impegno e interesse per le attività previste dai progetti e che è riconosciuta come competenza curriculare dagli enti pubblici e dagli operatori del terzo settore.

E' di norma compatibile con altre forme di lavoro, può sostituire attività di tirocinio universitario e dar luogo al riconoscimento di crediti formativi.

L'attività svolta nell'ambito dei progetti di servizio civile non determina l'instaurazione di un rapporto di lavoro.

Il Servizio Civile può durare da 8 a 12 mesi in base alla tipologia di progetto e ad ogni volontario spetta un rimborso mensile.


 

Cosa devo fare per svolgere il Servizio Civile?

Periodicamente vengono pubblicati dei bandi di Servizio Civile Universale e Regionale per ragazze e ragazze di età compresa generalmente tra i 18 e i 28 anni di età compiuti. Per poter presentare la domanda per il Servizio Civile Universale è necessario essere provvisti dell’identità digitale (SPID), mentre per il Servizio Civile Regionale è necessario essere in possesso della Tessera Sanitaria (CNS) precedentemente attivata.

Le domande verranno valutate attribuendo un punteggio ai titoli sulla base di quanto stabilito dai bandi.

I candidati dovranno poi sottoporsi ad un colloquio individuale che determinerà una graduatoria sulla base della quale coloro che saranno dichiarati idonei e avranno conseguito il punteggio più alto potranno essere avviati al servizio.


 

Ci sono Bandi aperti in questo momento?

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – Ente Capofila: Comune di Santa Croce sull’Arno (SU00242)

 

Bando aperto SCADENZA domande 17 FEBBRAIO ore 14:00

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con determina n° 202 del 31/03/21 sono state approvate le GRADUATORIE delle selezioni.

I Candidati risultati “IDONEI SELEZIONATI” saranno avviati al servizio e nei prossimi giorni riceveranno una e-mail con le prime indicazioni in merito.

I Candidati risultati “IDONEI” potranno essere contattati, in ordine di graduatoria, qualora un candidato selezionato dovesse rinunciare a svolgere il servizio.

La data di avvio del servizio è stabilita dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale direttamente da Roma.

Al momento riteniamo probabile che l’avvio del servizio possa avvenire il giorno 25 Maggio 2021.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Con determina n° 134 del 25/02/21 è stato approvato il CALENDARIO DELLE SELEZIONI

In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 tuttora in corso i colloqui si svolgeranno in modalità on-line, come previsto dal Bando, in deroga a quanto stabilito dai sistemi accreditati.

Verrà utilizzato Google Meet https://apps.google.com/meet/
Per fare il colloquio on-line sarà sufficiente avere a disposizione un PC o anche semplicemente uno smartphone con una connessione stabile.

La selezione si svolgerà nel seguente modo:

I candidati nei prossimi giorni riceveranno una mail con i link di accesso;

ci sarà un primo link per la Convocazione appello: ad inizio sessione con la presenza di tutti i candidati e della commissione esaminatrice, verrà svolto l'appello per la singola sede, verrà presentata la commissione e date le indicazioni di come si svolgerà la selezione.

Ci sarà inoltre un secondo link per l'Appuntamento selezione individuale: ciascun candidato si collegherà all'ora indicata nel calendario di selezione; rimarrà in attesa fin tanto che non gli sarà permesso di accedere dalla commissione; all'ingresso lascerà le proprie generalità, svolgerà il colloquio, quindi lascerà la riunione.

Ogni colloquio sarà registrato; tale registrazione attesterà la partecipazione e integrerà il verbale della commissione.

 

PS Per utilizzare Google Meet è necessario avere un account di google.

Chi non avesse una mail @gmail.com potrà comunque creare un account seguendo queste brevi indicazioni:

 

Andare su meet.google.com

  1. Fare clic su Avvia una nuova riunione.

  2. Selezionare Crea un account (specificando Per me o Per la mia attività)

  3. Inserire i dati personali e l'indirizzo e-mail che si desidera

  4. Inserire il codice di verifica spedito alla casella e-mail indicata.

Tra gli allegati è presente una brevissima guida con le finestre che compaiono in fase di registrazione.

 

 

 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE – Ente Capofila: Comune di San Miniato (RT2C00106)

Al momento non ci sono bandi aperti.
 

Siti di Riferimento:

Per ottenere l’identità digitale (SPID): https://www.spid.gov.it/

Servizio Civile Universale: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it

Servizio Civile Regionale: https://www.regione.toscana.it/servizio-civile-regionale


 

Per Informazioni:

Comune di Santa Croce sull’Arno - Sportello Servizio Civile Universale e Regionale

Palazzo Comunale - Santa Croce sull'Arno - Piano Terra

lun-mar-mer-gio-ven 8.30 - 13.00 gio 15.00 - 18.00

tel. 0571.389974 – email: serviziocivile@comune.santacroce.pi.it - referente Matteo Giannelli


 

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it