PROROGA AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO DEL 02.08.2020 – 03.08.2020

Pubblicato il: 3 Agosto 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA in corso fino alle ore 13.00 di Martedì 04/08/2020 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA in corso fino alle ore 13.00 di Martedì 04/08/2020 (RISCHIO TEMPORALI FORTI).

FENOMENI PREVISTI

una saccatura atlantica interesserà la nostra regione tra oggi, lunedì e domani, martedì, determinando condizioni diinstabilità e un calo accentuato delle temperature.

PIOGGIA: Per il proseguo di oggi, lunedì, e per domani, martedì, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio otemporale, anche di forte intensità. Le precipitazioni saranno più frequenti sul nord-ovest, mentre risulteranno più sparsesul resto delle zone settentrionali. Isolati temporali, meno probabili ma comunque possibili anche al centro-sud esull'Arcipelago, in particolare nel pomeriggio di domani, martedì. Cumulati medi significativi sulle zone settentrionali dellaregione e massimi puntuali elevati sulle province di Massa-Carrara e Lucca; massimi puntuali fino a localmente elevati sulresto delle zone settentrionali. Intensità orarie forti o localmente molto forti.

TEMPORALI: nel corso delle prossime ore, fino alla mattinata di domani, martedì, possibilità di temporali anche di forteintensità. I fenomeni saranno più probabili e frequenti sul nord-ovest e restanti zone settentrionali della regione. Localiforti temporali, meno probabili ma comunque possibili anche al centro-sud e sull'Arcipelago, in particolare nel pomeriggiodi domani, martedì.

VENTO:Dal pomeriggio di oggi, lunedì, forti venti di Libeccio sull'Arcipelago a nord dell'Elba, costa centro settentrionale esui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO in corso fino alle ore 13.00 di Martedì 04/08/2020 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Criticità GIALLO in corso fino alle ore 13.00 di Martedì 04/08/2020 (RISCHIO TEMPORALI FORTI).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idraulichee di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

TEMPORALI FORTI

Criticità Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa. A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni. Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici eagli automezzi.Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) e eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua e alle zone depresse e comunque a rischio;

3. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni e allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

4. Di fare attenzione agli scantinati e al materiale riposto negli ambienti bassi;

5. Di guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 03/08/2020