Interventi di prevenzione contro la processionaria del pino

Pubblicato il: 8 Febbraio 2019 News

La Processionaria del pino (Traumatocampa pityocampa) è una farfalla le cui larve si sviluppano su conifere, pini in particolare, arrecando danni alle piante e causando reazioni epidermiche ed allergiche a persone ed animali; sul dorso sono infatti dotate di peli urticanti a forma di arpione aventi funzione difensiva.

Per questi motivi il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con il D.M. 30 ottobre 2007 ha emanato le “Disposizioni sulla lotta obbligatoria contro la processionaria del pino – Traumatocampa pityocampa”.
Gli interventi per il contenimento delle infestazioni sono a carico dei “detentori” delle piante, siano essi enti pubblici che soggetti privati.

Al fine di informare i cittadini sulle azioni di prevenzione e lotta alla processionaria, il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana ha predisposto del materiale informativo scaricabile di seguito.

Per segnalare la presenza di processionaria in aree e giardini pubblici, si invita la cittadinanza ad effettuare una segnalazione all'Ufficio ambiente del Comune.

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it