Covid-19. DL 18 Maggio 2021 n. 65

Pubblicato il: 19 Maggio 2021 News

Misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge che introduce misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Ecco di seguito una sintesi delle misure contenute nel decreto legge.

Si prega in ogni caso di fare riferimento al testo integrale

ZONA GIALLA

SPOSTAMENTI
Dal 19 maggio gli spostamenti saranno possibili dalle ore 5 alle ore 23.
Dal 7 giugno sarà possibile spostarsi dalle ore 5 alle ore 24.
Dal 21 giugno sarà completamente abolito il limite orario per gli spostamenti.

BAR E RISTORANTI
Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande anche all'interno dei locali fino all'orario previsto dalle norme sugli spostamenti.

COMMERCIO
Dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

PALESTRE E PISCINE
Dal 24 maggio potranno riaprire le palestre.
Dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere.

EVENTI SPORTIVI
Dal 1° giugno all'aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25% della capienza massima, con il limite di 1000 persone all'aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi, non solo quelli di interesse nazionale.

DIVERTIMENTO
Dal 1° luglio potranno riaprire le sale giochi, le sale scommesse e le sale bingo.

Dal 15 giugno potranno riaprire i parchi tematici e di divertimento.

Dal 1° luglio tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili.

FESTE E CERIMONIE

Dal 15 giugno saranno consentite le feste e i ricevimenti di cerimonie civili o religiose all’aperto e al chiuso, purché i partecipanti siano muniti di certificazione verde.

CORSI
Dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

MUSEI , MOSTRE E BIBLIOTECHE

È assicurata l'apertura al pubblico di musei, mostre e degli altri luoghi di cultura a condizione che siano rispettate le distanze interpersonali di almeno un metro.

CERTIFICAZIONI VERDI

La certificazione verde viene rilasciata a seguito di:

- avvenuta vaccinazione

- guarigione dall’infezione

- effettuazione nelle ultime 48 ore di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.

• News

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it