AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 30.10.2019

Pubblicato il: 30 Ottobre 2019 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 00.00 di giovedì 31/10/2019 alle ore 18.00 di giovedì 31/10/2019 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Fenomeni previsti

Oggi, mercoledì, e domani, giovedì, tempo instabile soprattutto sulla costa.

PIOGGIA: Oggi, mercoledì, piogge sparse più frequenti al centro nord della regione con locali temporali. Cumulati medi fino a 10 mm sulle zone centro settentrionali con massimi puntuali di difficile localizzazione fino a 20-30 mm.

Domani, giovedì, piogge e locali temporali più probabili inizialmente sulla costa e nel corso della giornata anche sulle zone interne centro-meridionali. Cumulati medi intorno a 15-20 mm, massimi fino a 40-60 mm. Intensità oraria fino a 20-30 mm.

TEMPORALI: Oggi, mercoledì, possibili temporali in serata sulle zone costiere centro-settentrionali e sull'Arcipelago.

Domani, giovedì, locali rovesci e temporali, anche di forte intensità, inizialmente sulla costa e sull'Arcipelago, in estensione alle zone interne centro-meridionali nel corso della mattina.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 00.00 di giovedì 31/10/2019 alle ore 18.00 di giovedì 31/10/2019 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua e alle zone depresse e comunque a rischio;

3. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni e allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

4. Di fare attenzione agli scantinati e al materiale riposto negli ambienti bassi;

5. Di guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 30/10/2019