AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 28.01.2020

Pubblicato il: 28 Gennaio 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA in corso fino alle ore 18.00 di mercoledì 29/01/2020 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti

Formazione di un minimo sul Ligure con richiamo di aria umida e mite da sud/sud-ovest con piogge sulle zone settentrionali, forti venti di Libeccio e mareggiate sulla costa centro-settentrionale.

PIOGGIA: Oggi, martedì piogge diffuse e localmente persistenti sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia, in particolare sui rilievi; precipitazioni più sparse sul resto delle zone settentrionali, isolate altrove. Cumulati previsti: sul nordovest medi fino a significativi e massimi fino a non elevati sui rilievi; sulle restanti zone più settentrionali della regione, cumulati medi fino a non significativi circa e massimi fino a non elevati.

Domani piogge isolate sulle zone interne con cumulati medi e massimi non significativi.

VENTO: Oggi, martedì, graduale rinforzo dei venti di Libeccio con forti raffiche in Arcipelago e costa centro-settentrionale, crinali appenninici e zone collinari sottovento all'Appennino, forti raffiche anche sulle zone collinari e costa meridionale.

Domani ancora venti sostenuti con forti raffiche da ovest sulla costa centrale e zone limitrofe. Tendenza ad attenuazione dal pomeriggio.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO in corso fino alle ore 18.00 di mercoledì 29/01/2020 (RISCHIO VENTO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare attenzione, in prossimità di edifici, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

3. Di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 28/01/2020