AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 26.03.2020

Pubblicato il: 26 Marzo 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA in corso fino alle ore 20.00 di venerdì 27/03/2020 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti

Un minimo sul Tirreno centro-meridionale continua a determinare un forte flusso da nord-est sulla nostra regione con locali precipitazioni. Le temperature sono previste in graduale aumento.

VENTO: Oggi e domani, giovedì e venerdì, forti raffiche da nord-est su gran parte del territorio regionale. Dal tardo pomeriggio di domani, venerdì, attenuazione del vento.

NEVE: Oggi, giovedì, quota neve in graduale rialzo fino a 600-800 m (quote più basse su R1 e R2). Accumuli fino a poco abbondanti in collina sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino (aree R1 e R2), e non significativi altrove a quote di collina. Accumuli fino a poco abbondanti in montagna (Appennino). Domani, venerdì, residue nevicate tra la notte e la mattina a quote di montagna (600-800 metri o localmente più in basso su R1 e R2) con accumuli localmente fino a poco abbondanti.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO in corso fino alle ore 20.00 di venerdì 27/03/2020 (RISCHIO VENTO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare attenzione, in prossimità di edifici, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

3. Di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 26/03/2020