AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 25.03.2020

Pubblicato il: 25 Marzo 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA in corso fino alle ore 23.59 di giovedì 26/03/2020 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti

Un'area di bassa pressione sulla Sicilia richiama masse d'aria fredda verso la Toscana. Oggi e domani, mercoledì e giovedì, possibili nevicate fino a bassa quota sui settori appenninici. Venti forti di Grecale.

VENTO: Oggi e domani, mercoledì e giovedì, venti da nord-est con forti raffiche soprattutto su costa, Arcipelago, Appennino e aree collinari.

NEVE: Oggi, mercoledì, precipitazioni nevose in Appennino, nell'aretino e sui rilievi meridionali (quota neve intorno a 300-500 m). Accumuli poco abbondanti. Possibile nevischio anche sulle zone di pianura di B, A3, O1, A2 e C.

Nella notte e nella mattina di domani, giovedì, deboli nevicate fino a bassa quota (300-500 m) sulle zone appenniniche e sul centro-sud della regione; possibile nevischio anche sulle zone di pianura. Nel corso della giornata quota neve in rialzo fino a 600-800 m (quote più basse sull'Alto Mugello). Accumuli poco abbondanti in collina e montagna.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO in corso fino alle ore 23.59 di giovedì 26/03/2020 (RISCHIO VENTO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare attenzione, in prossimità di edifici, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

3. Di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 25/03/2020