AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 24.03.2020

Pubblicato il: 24 Marzo 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA in corso fino alle ore 23.59 di mercoledì 25/03/2020 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti

Un'area di alta pressione centrata sull'Europa nord orientale richiama masse d'aria fredda verso la Toscana. Oggi e domani, martedì e mercoledì, possibili nevicate fino a bassa quota sui settori appenninici. Venti forti di Grecale.

VENTO: Oggi e domani, martedì, e mercoledì, venti forti da nord-est con raffiche fino a 50-60 km/h in pianura e fino a 70-80 km/h su costa, Arcipelago, Appennino e aree collinari.

NEVE: Oggi, martedì, precipitazioni nevose sull'Appennino orientale generalmente deboli. Cumulati fino a 3-5 cm a quote di collina; fino a 10-15 cm a quote di montagna.

Domani, mercoledì, precipitazioni nevose in Appennino, nell'aretino e sui rilievi meridionali. Cumulati fino a 10 cm a quote collinari (o localmente superiori); fino a 20-30 cm a quote di montagna (o localmente superiori); saranno possibili cumulati non significativi (inferiori ai 2 cm o nevischio) anche sulle zone di pianura di B, A3, O1, A2 e C.

GHIACCIO: Oggi e domani, martedì e mercoledì, possibile formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle nevicate.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO in corso fino alle ore 23.59 di mercoledì 25/03/2020 (RISCHIO VENTO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare attenzione, in prossimità di edifici, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

3. Di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 24/03/2020