AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 21.04.2020

Pubblicato il: 21 Aprile 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA in corso fino alle ore 20.00 di mercoledì 22/04/2020 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti

Una perturbazione sul sud Italia determina tempo a tratti perturbato sulla Toscana e moderati venti di Grecale.

PIOGGIA: Oggi, martedì, deboli piogge sparse, più probabili al centro-sud e sulla dorsale appenninica. Cumulati medi significativi su R1 con massimi non elevati; altrove medi e massimi non significativi.

Domani, mercoledì, piogge generalmente di debole-moderata intensità sul centro-sud della regione, isolate altrove.

Possibili brevi temporali sull'Arcipelago e sulla parte meridionale del grossetano. Cumulati medi significativi su Arcipelago, costa grossetana e zona dell'Amiata con massimi puntuali non elevati. Altrove (resto delle zone centro-meridionali) cumulati medi e massimi non significativi.

TEMPORALI: Domani, mercoledì, possibili isolati brevi temporali sull'Arcipelago e sulla parte più meridionale del grossetano. Occasionali colpi di vento e grandinate.

VENTO: Oggi, martedì, e domani, mercoledì, su gran parte della regione e fino al tardo pomeriggio, forti raffiche di Grecale. Successiva generale attenuazione del vento.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO in corso fino alle ore 20.00 di mercoledì 22/04/2020 (RISCHIO VENTO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare attenzione, in prossimità di edifici, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

3. Di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 21/04/2020