AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 19.05.2020

Pubblicato il: 19 Maggio 2020 News

AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 19.05.2020

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 13.00 di martedì 19/05/2020 alle ore 23.59 di martedì 19/05/2020 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 13.00 di martedì 19/05/2020 alle ore 23.59 di martedì 19/05/2020 (RISCHIO TEMPORALI FORTI).

Fenomeni previsti

Oggi, martedì, instabile per la presenza di un minimo in quota sul Tirreno; domani parziale miglioramento.

PIOGGIA: Oggi, martedì, nel pomeriggio piogge sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale più probabili sulle zone centro-settentrionali della regione. Domani, nottetempo e prima parte della giornata, ancora rovesci, isolati o sparsi, in attenuazione dal pomeriggio quando tenderanno a isolarsi in Appennino e zone meridionali della regione.

Cumulati attesi per oggi: medi significativi in particolare sulle zone interne centro-settentrionali, massimi fino a elevati in concomitanza dei temporali più intensi con intensità oraria fino a forte o puntualmente molto forte.

Cumulati attesi per domani: medi fino a significativi in particolare sulle zone appenniniche, massimi fino a elevati in Appennino, Arcipelago e costa centro-meridionale. Intensità oraria moderata o localmente forte in Appennino.

TEMPORALI: Oggi, martedì, possibili temporali localmente forti più probabili sulle zone centro-settentrionali. Domani possibilità di temporali sparsi più probabili sulle zone centro-meridionali e in Appennino.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 13.00 di martedì 19/05/2020 alle ore 23.59 di martedì 19/05/2020 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Criticità GIALLO dalle ore 13.00 di martedì 19/05/2020 alle ore 23.59 di martedì 19/05/2020 (RISCHIO TEMPORALI FORTI).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

TEMPORALI FORTI

Criticità Giallo: In uno scenario caratterizzato da elevata incertezza previsionale, saranno possibili fenomeni intensi occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone e in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Saranno possibili gli effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico reticolo minore, che potrebbero verificarsi in maniera repentina ed improvvisa.

A causa delle violente raffiche di vento, saranno possibili ulteriori effetti tra cui ad esempio, rottura di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole, danni alle strutture provvisorie e/o agli edifici, abbattimento di pali, segnaletica e impalcature, trasporto di materiale, disagi e/o interruzione della viabilità e danneggiamenti alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con conseguenti interruzioni.

Nel caso in cui si verifichino grandinate saranno inoltre possibili danni alle colture agricole, alle coperture degli edifici e agli automezzi.

Infine a causa delle fulminazioni saranno possibili danneggiamenti agli edifici, alberi e alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) ed eventualmente l'innesco di incendi in aree boschive.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua e alle zone depresse e comunque a rischio;

3. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni e allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

4. Di fare attenzione agli scantinati e al materiale riposto negli ambienti bassi;

5. Di guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 19/05/2020