AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 13.12.2019

Pubblicato il: 13 Dicembre 2019 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 13.00 di venerdì 13/12/2019 alle ore 20.00 di venerdì 13/12/2019 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 13.00 di venerdì 13/12/2019 alle ore 23.59 di venerdì 13/12/2019 (RISCHIO VENTO).

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 21.00 di venerdì 13/12/2019 alle ore 07.00 di sabato 14/12/2019 (RISCHIO GHIACCIO).

Fenomeni previsti

Oggi, venerdì, transito di una veloce perturbazione.

PIOGGIA: Oggi, venerdì, piogge diffuse e temporali sparsi. Migliora dal pomeriggio a partire dalla costa. Cumulati medi significativi sul centro nord e non significative altrove. Cumulati massimi non elevati.

TEMPORALI: Oggi venerdì possibili temporali sparsi/isolati più probabili su zone costiere e centro-settentrionali.

VENTO: Oggi, venerdì, vento forte o molto forte da ovest/nord-ovest.

GHIACCIO: dalla tarda serata di oggi, Venerdì, e fino alle prime ore della mattina di domani temperature negative con possibile formazione di ghiaccio nelle zone interessate dalle precipitazioni.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 13.00 di venerdì 13/12/2019 alle ore 20.00 di venerdì 13/12/2019 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Criticità GIALLO dalle ore 13.00 di venerdì 13/12/2019 alle ore 23.59 di venerdì 13/12/2019 (RISCHIO VENTO).

Criticità GIALLO dalle ore 21.00 di venerdì 13/12/2019 alle ore 07.00 di sabato 14/12/2019 (RISCHIO GHIACCIO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

GHIACCIO

Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua e alle zone depresse e comunque a rischio;

3. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni e allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

4. Di fare attenzione agli scantinati e al materiale riposto negli ambienti bassi;

5. Di guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi;

6. Di fare attenzione, in prossimità di edifici, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

7. Di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi;

8. Di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità;

9. Di ridurre, specie se anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute su neve o ghiaccio e l’esposizione prolungata al freddo.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 13/12/2019