AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 13.02.2020

Pubblicato il: 13 Febbraio 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 00.00 di venerdì 14/02/2020 alle ore 08.00 di venerdì 14/02/2020 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti

Rapida perturbazione, associata localmente a forti venti occidentali, in transito tra la sera di oggi, giovedì, e la notte di domani, venerdì.

PIOGGIA: Oggi, giovedì, piogge sparse in serata sul nord della regione, più insistenti in montagna. Dalla tarda serata possibili brevi temporali.

Cumulati medi significativi sulle zone settentrionali con massimi fino a elevati sui rilievi.

Domani, venerdì, durante la notte, precipitazioni sparse su gran parte del territorio regionale, anche a carattere di breve temporale sulle zone settentrionali della regione. Generale cessazione dei fenomeni dalla mattina.

Cumulati medi significativi sulle zone settentrionali con cumulati massimi non elevati. Nei forti rovesci o nei temporali possibili intensità orarie massime fino a forti.

TEMPORALI: Tra la sera di oggi, giovedì, e la notte di domani, venerdì, possibili temporali sparsi sulle zone settentrionali.

Occasionali colpi di vento e grandinate.

VENTO: Oggi, giovedì, venti di Libeccio in rinforzo. In serata forti venti di Libeccio sul nord-ovest e sulle zone settentrionali sottovento ai rilievi. Domani, venerdì, nella notte, forti venti occidentali sulle zone centro-settentrionali della regione. Rapida attenuazione dei venti successivamente.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 00.00 di venerdì 14/02/2020 alle ore 08.00 di venerdì 14/02/2020 (RISCHIO VENTO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili isolate rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, localizzati danni alle strutture provvisorie, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili localizzati problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con temporanee interruzioni della viabilità. Sono possibili occasionali disagi dovuti a ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili occasionali problemi alle reti di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanee interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare attenzione, in prossimità di edifici, a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);

3. Di guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 13/02/2020