AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO

Pubblicato il: 18 Gennaio 2021 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 18.00 di lunedì 18/01/2021 alle ore 12.00 di martedì 19/01/2021 (RISCHIO GHIACCIO).

 

Fenomeni previsti

Temporaneo aumento della pressione nella giornata odierna con tempo stabile e soleggiato. Da domani un flusso più mite e umido di matrice atlantica tenderà gradualmente ad interessare la nostra regione con temperature in graduale rialzo dalla sera, mentre al mattino sono attese ancora estese gelate sulle zone interne.

GHIACCIO: Dalla sera di oggi, lunedì, fino alla mattinata di domani, martedì, temperature sotto lo zero su gran parte delle zone interne della regione con possibile formazione di ghiaccio locale anche sulle zone di pianura.

 

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 18.00 di lunedì 18/01/2021 alle ore 12.00 di martedì 19/01/2021 (RISCHIO GHIACCIO).

 

Descrizione degli scenari di evento previsti:

GHIACCIO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.

 

SI RACCOMANDA:

1. Di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità;

2. Di ridurre, specie se anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute su neve o ghiaccio e l’esposizione prolungata al freddo.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

 

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

 

IL SINDACO

Giulia Deidda

 

Santa Croce sull'Arno, 18/01/2021

© 2015 Comune di Santa Croce Sull'Arno - Centralino: 0571 38991 | Fax: 0571 30898 | Email: comune.santacroce@postacert.toscana.it