AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO

Pubblicato il: 12 Gennaio 2021 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 00.00 di mercoledì 13/01/2021 alle ore 10.00 di mercoledì 13/01/2021 (RISCHIO GHIACCIO).

Fenomeni previsti

Pressione in graduale aumento sul Mediterraneo centro-occidentale.

GHIACCIO: Nella prima parte di domani (fino a metà mattina circa) temperature sotto zero sulle zone interne della regione; sarà pertanto possibile la presenza di ghiaccio (locale), in particolare nelle zone interessate dalle nevicate nei giorni scorsi e nei tratti stradali più umidi e meno esposti al sole durante il giorno. Permane incertezza riguardo l'occorrenza e la localizzazione delle gelate in base alla presenza o meno di nubi nottetempo e dall'intensità del vento.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 00.00 di mercoledì 13/01/2021 alle ore 10.00 di mercoledì 13/01/2021 (RISCHIO GHIACCIO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

GHIACCIO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.

SI RACCOMANDA:

1. Di spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità;

2. Di ridurre, specie se anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute su neve o ghiaccio e l’esposizione prolungata al freddo.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 12/01/2021