AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 06.11.2019

Pubblicato il: 6 Novembre 2019 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA in corso fino alle ore 23.59 di mercoledì 06/11/2019 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Fenomeni previsti

Oggi, mercoledì, un'area di bassa pressione sul Golfo Ligure determina condizioni di instabilità anche sulla nostra regione. Domani, giovedì, temporaneo miglioramento con nuovo peggioramento dal pomeriggio a partire dalle zone di nord-ovest e costiere.

PIOGGIA: Oggi, mercoledì, rovesci e temporali sparsi, tendenti a divenire più isolati in serata. Cumulati medi fino a significativi, massimi puntuali fino a localmente elevati sulle zone centro-settentrionali, non elevati altrove.

TEMPORALI: Oggi, mercoledì, possibilità di temporali sparsi su tutta la regione.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO in corso fino alle ore 23.59 di mercoledì 06/11/2019 (RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE

Criticità Giallo: Possibilità di innesco di frane superficiali/colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate e ruscellamenti superficiali anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati alle infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti; possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc); possibile scorrimento superficiale delle acque nelle strade con fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e con possibile tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, dei locali interrati e di quelli posti a pian terreno lungo le vie potenzialmente interessate da deflussi idrici; possibili temporanee interruzioni della rete stradale e/o ferroviaria in prossimità di impluvi, canali, zone depresse (sottopassi, tunnel, avvallamenti stradali, etc.) e a valle di porzioni di versante interessate da fenomeni franosi; possibili limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde, alle attività agricole, ai cantieri, agli insediamenti civili e industriali in alveo; possibili criticità connesse a localizzate cadute massi.

SI RACCOMANDA:

1. Di fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti;

2. Di fare molta attenzione agli attraversamenti dei corsi d’acqua e alle zone depresse e comunque a rischio;

3. Di fare attenzione a possibili allagamenti, a ristagni e allo scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali;

4. Di fare attenzione agli scantinati e al materiale riposto negli ambienti bassi;

5. Di guidare con attenzione, in particolare nei tratti esposti a frane e caduta massi.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 06/11/2019