AVVISO ALLERTA METEO CODICE GIALLO – 06.01.2020

Pubblicato il: 6 Gennaio 2020 News

Allerta meteo codice GIALLO-FASE DI VIGILANZA dalle ore 00.00 di martedì 07/01/2020 alle ore 10.00 di martedì 07/01/2020 (RISCHIO GHIACCIO).

Fenomeni previsti

Oggi, lunedì, alta pressione e tempo stabile. Domani, martedì, ancora alta pressione con tendenza a formazione di debole minimo depressionario sul Golfo Ligure; possibili gelate su pianure e valli dell'interno.

GHIACCIO: Domani, martedì, fino al primo mattino, temperature sottozero su pianure e fondovalle; sarà pertanto possibile la presenza di ghiaccio (locale), in particolare nei tratti stradali più umidi e generalmente meno esposti al sole durante il giorno.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Criticità GIALLO dalle ore 00.00 di martedì 07/01/2020 alle ore 10.00 di martedì 07/01/2020 (RISCHIO GHIACCIO).

Descrizione degli scenari di evento previsti:

GHIACCIO

Criticità Giallo: Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale.

Sono possibili localizzati problemi negli spostamenti, temporanei o localizzati problemi alla circolazione stradale, localizzati ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei. Sono possibili temporanei problemi alla reti di distribuzione di servizi (acqua, luce, gas, telefonia) con localizzate interruzioni.

SI RACCOMANDA:

1. Di prestare attenzione alla guida, spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità;

2. Di ridurre, specie se anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute su ghiaccio e l’esposizione prolungata al freddo.

Per ulteriori consigli sui comportamenti da adottare consultare il sito della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Per aggiornamenti consultare il sito del Comune www.comune.santacroce.pi.it oppure il sito www.cfr.toscana.it

Giulia Deidda

Santa Croce sull'Arno, 06/01/2020