AVVISO ALLERTA METEO - CODICE ARANCIO - RISCHIO VENTO - 25.03.2019

Pubblicato il: 25 Marzo 2019 News

Allerta meteo di codice ARANCIO-FASE DI ATTENZIONE dalle ore 21.00 di lunedì 25/03/2019 alle ore 23.59 di martedì 26/03/2019 (RISCHIO VENTO).

Fenomeni previsti:

Dalla tarda serata di oggi, lunedì, è previsto l'ingresso di aria fredda da nord accompagnata da un marcato gradiente barico e da forti venti di Grecale.

VENTO: oggi, dalla tarda serata (intorno alle ore 21-22) vento forte da nord-est sulle zone appenniniche in estensione alle zone settentrionali della regione entro le ore 24 e a tutta la regione nella giornata di domani Martedì. Raffiche fino a 70-90 km/h.

Descrizione delle criticità previste:

Sulla base delle previsioni meteorologiche odierne e delle valutazioni dei possibili effetti al suolo effettuate, si prefigurano i seguenti scenari di criticità:

Descrizione degli scenari di evento previsti:

VENTO

Criticità Arancione: Sono previsti fenomeni pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi anche prolungati e danni consistenti su aree anche estese.

Sono possibili rotture di rami e/o caduta di alberi, caduta di tegole e cornicioni, danni alle strutture provvisorie ed in maniera isolata agli edifici, con trasporto di materiale vario.

Sono possibili problemi alla circolazione stradale in particolare su viadotti e ponti, con interruzione della viabilità. Sono possibili disagi a causa di ritardi o cancellazioni dei collegamenti terrestri, ferroviari, aerei e marittimi.

Sono possibili danneggiamenti alle reti aeree di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con interruzioni dei servizi.

SI RACCOMANDA di evitare il passaggio nelle zone dove è possibile la caduta di alberi, rami, tegole, cornicioni in prossimità di edifici ed alberi ad alto fusto.

Giulia Deidda

L'ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE

Piero Conservi

Santa Croce sull'Arno, 25/03/2019