Campionato del libro.Conclusione.

Il Campionato del Libro si è concluso.

Il Campionato del Libro, partito nell'autunno dello scorso anno proprio come un normale Campionato di Calcio, dopo otto giornate di campionato vero e proprio, tre di play-off e quattro di finalissima, si è trionfalmente concluso. Comunicheremo al più presto il nome dei vincitori. Tre vincitori a pari merito Katja Unterkofler, Stefano Alberti e Towandaaa: sono rimasti saldamente in testa fin dalla prima giornata delle finali. Gli organizzatori stanno programmando la cerimonia della premiazione, che avverrà nei saloni del British Institute of Florence, probabilmente dopo le vacanze di Pasqua. Ricordiamo, tra i premi in palio, mille euro e due biglietti aerei andata e ritorno per Londra, offerti da Barbarossa Viaggi di Ponte a Egola .

Ecco comunque le ultime tre risposte esatte, con relativa spiegazione delle tracce.
Prima risposta: Page. Spiegazione della traccia: zio Parma è l'anagramma di Mario Praz, lo studioso che in suo saggio ha segnalato la storpiatura del cognome della scrittrice Vernon Lee.

Seconda risposta: T. S. Eliot e "Quattro quartetti". Spiegazione delle tracce: la prima allude a due opere teatrali di Eliot, "Cocktail Party" e "Riunione di famiglia"; la seconda allude al numero quattro; la terza al nome quartetti.

Terza risposta: John Ruskin e W.B.Yeats. Spiegazioni delle tracce: la prima allude al più famoso traduttore francese delle opere di Ruskin; la seconda allude a Yeats, che è stato tra i pochissimi a intitolare la propria autobiografia al plurale ("Autobiografie"...).