Campionato del libro. Ultimissima. Classifica

ULTIMISSIMA

Anche la penultima giornata è ormai alle spalle. Ecco le risposte alle tre domande della scorsa settimana, con la spiegazione delle relative tracce:

Prima risposta:
Stefan Zweig.
Spiegazione delle tracce: Zweig si è suicidato e ha scritto "Momenti fatali" / moka è l'anagramma di "Amok", uno dei suoi libri.

Seconda risposta:
Sylvia Plath.
Spiegazione della traccia: rimembri ancora porta a Sylvia e la Plath è nata a Boston.

Terza risposta:
Anne More.
Spiegazione delle tracce: Hemingway cita John Donne, il poeta marito della More / Donne ha scritto una apologia del suicidio, nel 1608.

Ed ora, in vista del traguardo finale, ecco le tre ultime micidiali domande, con relative enigmatiche tracce:

Prima domanda:
Il "Times Literary Supplement" del 29 aprile 1955 storpia il cognome di Vernon Lee. Come lo storpia?
Vale:4 punti.
Tracce: E' lo zio Parma che lo dice.

Seconda domanda:
Al termine di un bombardamento di Londra, sul finire della notte, il protagonista scorge un fantasma che cammina sull'asfalto, sospinto dal vento della città nelle luci dell'alba. Quale grande poeta ha descritto questa celebre scena e qual è il titolo dell'opera?
Vale: 4 punti.
Tracce: la famiglia organizza un cocktail / cavalieri dell'Apocalisse / ultime composizioni di Beethoven.

Terza domanda:
"Quando vado a lavorare al British Museum, vedo le facce della gente diventare di giorno in giorno più corrotte". Chi ha detto questo a un amico del padre di un poeta famoso? E chi è questo poeta?
Vale: 4 punti.
Tracce: Proust / sono in pochi a scrivere autobiografie...

Classifica

Unterkofler Katja 25