Campionato del libro. Terza giornata delle finali. Classifica

In dirittura d'arrivo nelle finali del Campionato del Libro

La seconda (e terzultima giornata) delle finali del Campionato del Libro è ormai alle nostre spalle. Ecco le risposte esatte alle tre domande della settimana passata e la spiegazione delle relative tracce:

Prima domanda:
Risposta: "Un bellissimo posto in cui acquistare bellissime cose".
Spiegazione della traccia: nello slogan i superlativi sono due.

Seconda domanda:
Risposta: Craven Road.
Spiegazione della traccia: Wes Craven è il regista della serie horror "Nightmare".

Terza domanda:
Risposta: "Un lavoro inadatto a una donna".
Spiegazione delle tracce: il racconto è di P(hillys) D(orothy) James, stesso cognome di Henry James, l'autore di "Washington Square" / 1972 è l'anno di pubblicazione / Capriolo ne è il traduttore dall'inglese.

Continua serrata la lotta tra i dieci finalisti. Ed ecco le tre nuove domande, con relative tracce, relative alla penultima giornata. Ricordiamo, come sempre, che le risposte devono pervenire entro le ore tredici del prossimo lunedì:

Prima domanda:
Il 26 settembre 1939 chi commemorò, nel livido crematorio di Londra, il defunto Sigmund Freud, ebreo come lui?
Vale: 2 punti.
Tracce: il suicidio è un momento fatale / moka

Seconda domanda:
Notte londinese. Qualcuno si suicida in cucina, infilando la testa nel forno e aprendo il gas. Chi è questa straordinaria poetessa?
Vale: 2 punti.
Tracce: Rimembri ancora l'America?

Terza domanda:
Nasce a Londra, s'innamora di un grandissimo poeta, muore nel dare alla luce l'ultimo figlio. Chi è?
Vale: 4 punti.
Tracce: Hemingway / apologia del suicidio.

Unterkofler Katja 17
Alberti Stefano 17