Campionato del libro. Eventuale spareggio. Classifica.

AL CAMPIONATO DEL LIBRO SPAREGGIO PER LE FINALI

Si sono concluse le tre giornate di play off. Ecco le risposte esatte e la spiegazione delle rispettive tracce dell'ultima giornata:

Prima risposta: "L'uomo che fu Giovedì". Spiegazione delle tracce: la prima allude al giovedì del titolo / la seconda a Padre Brown, il simpatico personaggio-detective, creato dalla fantasia di Chesterton.
Seconda risposta: "L'ostaggio". Spiegazione delle tracce: la prima allude al fatto che la commedia vede in scena dei combattenti irlandesi dell'IRA / la seconda allude al traduttore italiano del testo, Luigi Lunari.
Terza risposta: Alan Bennett. Spiegazione delle tracce: la prima allude al furgone, ospitato nel giardino dello scrittore / la seconda alla donna che vi abita stabilmente.

Ed ecco le tre domande per gli eventuali spareggi tra i concorrenti ancora in gara. Si ricorda che, come sempre, le risposte devono pervenire entro le ore tredici del prossimo lunedì:

Prima domanda:
Il 26 settembre 1939 chi commemorò, nel livido crematorio di Londra, il defunto Sigmund Freud, ebreo come lui?
Vale: 2 punti.
Tracce: il suicidio è un momento fatale / moka

Seconda domanda:
Notte londinese. Qualcuno si suicida in cucina, infilando la testa nel forno e aprendo il gas. Chi è questa straordinaria poetessa?
Vale: 2 punti.
Tracce: Rimembri ancora l'America?

Terza domanda:
Nasce a Londra, s'innamora di un grandissimo poeta, muore nel dare alla luce l'ultimo figlio. Chi è?
Vale: 4 punti.
Tracce: Hemingway / apologia del suicidio / Guardasigilli.

Allegri Mauro 19
Unterkofler Katja 19