Campionato del libro. Ultima giornata di playoff e classifica.

ULTIMA PLAY OFF DEL CAMPIONATO DEL LIBRO

Ecco le risposte esatte e le spiegazioni delle tracce della scorsa settimana:

Prima domanda:
Risposta: Wakefield (di Nathaniel Hawthorne).
Spiegazione delle tracce: allusione al "Vicario di Wakefield" di Goldsmith / è il traduttore del racconto / è l'anno di pubblicazione da parte di Hawthorne.

Seconda domanda:
Risposta: "L'uomo della folla".
Spiegazione della traccia: Vidor ha diretto un film intitolato "La folla".

Terza domanda:
Risposta: Eugenio Montale.
Spiegazione delle tracce: la prima porta a Irma, nome della donna (Irma Brandeis) / la seconda porta a Clizia, soprannome dato alla donna dal poeta nelle sue liriche / la terza porta a seppia, allusione alla prima raccolta poetica di Montale.

Ed ora, ultima delle tre giornate di play off. Ecco le tre nuove domande, con relative tracce:

Prima domanda:
I treni potrebbero andare a Baker Street come a Bagdad. Questa sconsolante riflessione appare nelle pagine di un romanzo strampalato e geniale del primo Novecento. Qual è il titolo?
Vale: 3 punti.
Tracce: giorno della settimana / marrone, bruno

Seconda domanda:
Rappresentata per la prima volta a Londra il 14 ottobre 1958. Qual è il titolo di questa commedia?
Vale: 2 punti.
Tracce: IRA / "Lunari dell'orfano sannita".

Terza domanda:
La ospita per diciotto anni nel giardino di casa, a Camden Town, Londra. Poi vi scrive sopra un esilarante resoconto. Di quale scrittore stiamo parlando
Vale: 2 punti.
Tracce: una specie di roulotte / una specie di vagabonda.

Allegri Mauro 12
Unterkofler Katja 12