Campionato del libro. Decima giornata. Classifica.

DECIMA GIORNATA

In piena bagarre i play-off del Campionato del Libro. Ecco le risposte esatte e le spiegazioni delle tracce della giornata scorsa, la nona, prima dei play-off..

Prima domanda:
Risposta: Chateaubriand.
Spiegazione delle tracce: Dante allude all'oltretomba, che è nel titolo del capolavoro di questo scrittore / Cesare Garboli ha curato la splendida edizione italiana di "Memorie d'oltretomba".

Seconda domanda:
Risposta: "Un delitto di classe".
Spiegazione della traccia: allude al titolo (crimini = delitto e raffinatezze = classe).

Terza domanda:
Risposta: Giuseppe Baretti.
Spiegazione delle tracce: la prima allude ad un periodico da lui diretto, "La frusta letteraria" / la seconda all'amicizia che ebbe con il santacrocese Giovanni Lami.

Ed ecco le tre nuove domande con relative tracce. Ricordiamo ai concorrenti che le risposte devono pervenire entro le ore tredici del prossimo lunedì.

Prima domanda:
Un racconto (americano) ci rivela che la coppia viveva a Londra. Lui ha un nome, che poi è anche il titolo del racconto. Qual è questo nome?
Vale: 2 punti.
Tracce: nella letteratura inglese è una località / Gianni Celati / 1834.

Seconda domanda:
C'è un Caffè D... a Londra? Edgar Allan Poe sostiene di sì. In quale racconto?
Vale: 1 punto.
Tracce: King Vidor.

Terza domanda:
Il 2 agosto 1933 lui le scrive da Londra: gli manca "terribilmente". E' una delle 154 lettere. Chi è questo grande poeta che scrive alla donna amata?
Vale: 3 punti
Tracce: Gramatica / commedia del Machiavelli / una foto color.

CLASSIFICA

Allegri Mauro 6