Campionato del libro. Nona giornata. Classifica

Cinque concorrenti si sono già aggiudicati il diritto di lottare nelle finali. Ecco ora le tre domande della prima giornata dei play-off, che al termine (tre giornate complessive) ci daranno il nome degli altri cinque finalisti.

Prima domanda:
"Kensington mi piaceva", scrive nel suo capolavoro, descrivendo l'esilio londinese, un grande scrittore francese del primo Ottocento. Come si chiama questo scrittore?
Vale: 2 punti.
Tracce: Dante / Cesare Garboli.

Seconda domanda:
Fleet Street, a Londra, non è che si preoccupi più di tanto di quella rivista religiosa. E' una osservazione di John Le Carré, il più grande scrittore di spy-story del nostro tempo. La fa in un romanzo che oscilla tra Londra e un college di grande snobismo. Qual è il titolo del romanzo?
Vale: 1 punto.
Tracce: crimini e raffinatezze.

Terza domanda:
Ha tre fratelli. Scrive loro lettere. Le ripubblica in inglese a Londra, dove morirà. Ma è italiano. Chi è?
Vale: 3 punti.
Tracce: scudisciate / Giovanni Lami.

Towandaaa 50
Neri Beatrice 49