Nuove disposizioni relative al Passaporto per gli Stati Uniti d'America

Il Consolato Generale degli Stati Uniti d'America di Firenze, comunica che, a partire dal 12 gennaio 2009 coloro che intendono recarsi negli Stati Uniti d'America aderendo ai programma "viaggio senza visto", compresi minorenni e neonati, dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

Questa autorizzazione viene rilasciata dopo aver effettuato la registrazione on-line sul sito https://esta.cbp.dhs.gov

La domanda può essere compilata in qualsiasi momento prima del viaggio, va fatta solo una volta e avrà la durata massima di due anni, o fino alla scadenza del passaporto del viaggiatore, a seconda della condizione che si verificherà per prima.

Le autorità statunitensi consigliano di registrarsi non appena si inizi a programmare un viaggio negli USA per evitare disguidi o ritardi.

La procedura, molto semplice e rapida, è illustrata sul sito dell'Ambasciata USA http://italy.usembassy.gov

Per usufruire del programma "Viso Waiver Program" è necessario:
- viaggiare esclusivamente per affari e/o turismo
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
- possedere un biglietto di ritorno

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto.
Il passaporto deve essere in corso di validità: la data di scadenza deve essere successiva alla dato prevista per il rientro in Italia.

Dopo il 12 gennaio 2009, a coloro che utilizzano il programma "viaggio senza visto" e che non richiedono e non ricevono l'autorizzazione al viaggio tramite la registrazione on line, potrebbe essere negato l'imbarco, verificarsi un ritardo o impedito l'accesso al porto di entrata degli Stati Uniti.

Scarica la circolare completa