Campionato del Libro. Ottava giornata. Classifica

OTTAVA GIORNATA DEL CAMPIONATO DEL LIBRO

Ottava e ultima giornata del Campionato del Libro, prima del mese di pausa natalizia, in attesa di eventuali spareggi, play-off e finali vere e proprie. Ecco le risposte esatte alle tre domande della penultima giornata (e spiegazione delle rispettive tracce):

Prima domanda:
Risposta: il Canaletto (Giovanni Antonio Canal, detto...).
Spiegazione della traccia: allusione scherzosa, al fatto che il pittore fosse ... un canale!

Seconda domanda:
Risposta: (José) Mourinho.
Spiegazione delle tracce: la prima allude al fatto che è portoghese e che ha vinto la Champions League con il Porto / la seconda che è stato cacciato da un russo, il padrone del Chelsea.

Terza domanda:
Risposta: Cecil Beaton.
Spiegazione delle tracce: la prima allude a My (mia) del titolo / la seconda allude a Lady (signora), sempre del titolo del film: "My fair Lady".

Ed ecco le tre nuove domande (con le rispettive tracce). Sembrano tutte e tre molto dure, soprattutto la terza. D'altra parte, in palio questa volta ben dieci punti! Vi ricordiamo che le risposte devono pervenire entro le ore 13 del prossimo lunedì. A tutti Buon Natale!

Prima domanda:
Nel 1924 a Londra, al Congresso del Pen Club, si incontrano Romain Rolland, André Gide, Charles Du Bos, Harold Nicholson e Vita Sackville-West. Ma uno di questi in realtà non era presente. Chi?
Vale: 3 punti.
Traccia: c'è sempre chi falsa la realtà...

Seconda domanda:
"Ehi! Sabato il Liverpool gioca contro il Chelsea". "Faremo passeggiata. Tutte checche quelli del Liverpool!". Qual è il titolo del film in cui si ascolta questo divertente scontro verbale?
Vale: 2 punti.
Tracce: esplosivo / Anthony Hopkins / Beatles.

Terza domanda:
Il Chelsea perde in casa 2-0 contro il Portsmouth e lui se ne va a casa e si pianta un'ascia in faccia. Chi ha scritto questo racconto surreale?
Vale: 5 punti.
Tracce: Fritz Lang / Indiana Jones l'ha fatto!

CLASSIFICA

Towandaaa 42