Campionato del Libro. Settima giornata. Classifica.

Ci si avvia verso la pausa natalizia. Ecco le risposte esatte alle domande della scorsa settimana, con le spiegazioni delle relative tracce:

Prima domanda:
Risposta: George Orwell.
Spiegazione delle tracce: la trasmissione televisiva è il "Grande fratello", creazione di Orwell in "1984" / allusione al romanzo "Senza un soldo a Parigi e a Londra", che fu causa della lettera.

Seconda domanda:
Risposta: John Ruskin.
Spiegazione della traccia: Proust, ammiratore di Ruskin, ne ha tradotto in francese molte pagine.

Terza domanda:
Risposta: "Frenzy".
Spiegazione delle tracce: il protagonista psicopatico del film è un ex ufficiale della RAF / il regista del film, Hitchcock, è un inglese, che è andato a lavorare a Hollywood e che è poi tornato a girare a Londra.

Ed ecco le tre domande per la prossima settimana, con l'aiuto delle tracce. Le risposte devono pervenire entro le ore tredici del prossimo lunedì:

Prima domanda:
Un banchiere lo chiama a Londra. Vi rimane una decina di anni. Chi è questo artista?
Vale: 2 punti.
Tracce: ha dipinto il Tamigi, anche se è un fiume...

Seconda domanda:
"Io sono sempre lo stesso, quello di Londra", ha dichiarato. Chi è?
Vale: 4 punti.
Tracce: brinda con il porto / i russi non ne vogliono sapere di lui.

Terza domanda:
Vende fiori a Londra. Parla cockney. Qualcuno le insegnerà a parlare correttamente. Commedia, musical, film. Chi ha disegnato i costumi del film?
Vale: 1 punto.
Tracce: è la mia o la tua? / è una sguattera o una signora?

CLASSIFICA

Towandaaa 35