Campionato del libro. Sesta giornata. Classifica.

Sesta giornata del campionato del libro

Questa settimana la relativa facilità dei tre quesiti ha consentito a molti concorrenti di rispondere esattamente a tutte e tre le domande. Ecco comunque le risposte e la spiegazione delle enigmatiche tracce:

Prima domanda:
Risposta: Arthur Conan Doyle.
Spiegazione delle tracce: la prima, "Elementare, Watson!", è l'esclamazione favorita di Sherlock Holmes, il personaggio creato da Conan Doyle / la seconda allude proprio ad un'abitudine di Holmes.

Seconda domanda:
Risposta: "La signora Dalloway".
Spiegazione delle tracce: la prima indica l'anno della pubblicazione del romanzo / la seconda porta all'autrice, Virginia Woolf.

Terza domanda:
Risposta: Oscar Wilde.
Spiegazione delle tracce: la nota soubrette italiana degli anni Cinquanta è Dorian Gray, che porta a "Il ritratto di Dorian Gray", capolavoro di Wilde / Richard Strauss ha musicato "Salome", su libretto sempre di Oscar Wilde.

Ed ecco i tre nuovi quesiti. Ricordiamo sempre a tutti che le risposte devono giungere entro le ore tredici del prossimo lunedì:

Prima domanda:
Il proprietario dell'Hôtel Splendide di Piccadilly invia una lettera al "Times" per difendere il buon nome degli alberghi di lusso londinesi, infangato da uno scrittore inglese in un suo romanzo. Chi è questo scrittore?
Vale: 3 punti.
Tracce: trasmissione televisiva di grande successo / si può andare in giro per l'Europa poveri in canna?

Seconda domanda:
E' nato a Londra. Critico d'arte e non solo. Chi è?
Vale: 1 punto.
Tracce: opere tradotte in francese da Proust.

Terza domanda:
Il cadavere di una donna, strangolata con una cravatta, affiora dalle acque del Tamigi a Londra. Questa la scena iniziale del film di un celebre regista. Qual è il titolo?
Vale: 2 punti.
Tracce: ex ufficiale della RAF / Inghilterra Hollywood Inghilterra.

CLASSIFICA

Towandaaa 29