Campionato del libro. Quinta giornata. Classifica

Nella terza e quarta giornata ci sono stati sconquassi terribili nella classifica, per le domande micidiali degli organizzatori, che hanno gettato nella disperazione decine e decine di concorrenti (da tutta Italia). Ecco comunque le risposte esatte alle domande della quarta giornata, con relativa spiegazione delle enigmatiche tracce:

Prima domanda:
Risposta: verde.
Spiegazione della traccia: allusione al garofano verde che Oscar Wilde portava all'occhiello.

Seconda domanda:
Risposta: Vera Hamilton.
Spiegazione delle tracce: la prima porta a lady Hamilton / la seconda porta a Vera (Vergani), che interpretò la Figliastra nei "Sei personaggi" di Pirandello alla prima romana del 1921.

Terza domanda:
Risposta: Anthony Burgess.
Spiegazione della traccia: i tifosi juventini portano a drughi e i drughi portano a "Arancia a orologeria", il più celebre tra i romanzi di Burgess.

Questa volta gli organizzatori sembrano più buoni e le tre domande della quinta giornata più malleabili. Eccole. Ricordiamo a tutti che le risposte devono pervenire entro le ore 13 di lunedì prossimo:

Prima domanda:
"Il grande immondezzaio": così definisce Londra uno scrittore inglese degli ultimi decenni dell'Ottocento in uno dei suoi romanzi. Chi è questo scrittore?
Vale: 1 punto.
Tracce: elementare, W.! / il protagonista del romanzo assume cocaina.

Seconda domanda:
Il Big Ben, a Londra, manda dei rintocchi, ma prima si avverte un silenzio particolare. Lo nota la protagonista di un bellissimo romanzo femminile. Qual è il suo titolo?
Vale: 2 punti.
Tracce: 1925 / suicida.

Terza domanda:
Uno dei protagonisti di questo celeberrimo romanzo se ne va a piedi da Curzon Street fino al complesso londinese di appartamenti dell'Albany. Chi ne è l'autore?
Vale: 3 punti.
Tracce: grande soubrette italiana degli anni Cinquanta / Richard Strauss.

CLASSIFICA

Settembre 47 15