Campionato del libro. Quarta giornata. Classifica

QUARTA GIORNATA DEL CAMPIONATO DEL LIBRO

La terza domanda della scorsa settimana ha seminato il panico tra i concorrenti, molti dei quali (tutti?) hanno sbagliato la risposta. Ecco, comunque, le tre risposte esatte e la spiegazione delle tracce seminate dagli organizzatori.

Prima domanda:
Risposta: "La violetta del Prater" (di Christopher Isherwood).
Spiegazione delle tracce: il fiore porta a violetta, Vienna porta a Prater.

Seconda domanda:
Risposta: Evelyn Waugh.
Spiegazione della traccia: allusione al nome Evelyn.

Terza domanda:
Risposta: Savannah.
Spiegazione delle tracce: un bellissimo film diretto da Clint Eastwood ("Mezzanotte nel giardino del bene e del male") è ambientato in quella città / nella data indicata dalla traccia, Mario Praz ha pubblicato un articolo su "Il Tempo", esprimendo quel giudizio.

Ed ecco le tre nuove domande. Ricordiamo che le risposte devono pervenire entro le ore 13 del prossimo lunedì alla Biblioteca comunale di Santa Croce.

Prima domanda:
Di che colore è la camicia di Libidine (il personaggio si chiama così), la prima volta che appare in "Londra mi fa morire" ("London me kills"), film scritto e diretto da Hanif Kureishi?
Tracce: il garofano.

Seconda domanda:
Al Queen's Theatre di Londra, nel 1910, Henry Irving mette in scena "Dr Jekyll and Mr Hyde". Chi creò il manifesto dello spettacolo?
Vale: 2 punti.
Tracce: la lady che incantò Napoli / Figliastra pirandelliana.

Terza domanda:
"1984", il celebre romanzo di Orwell, è "una trascrizione comica della Londra della fine della Seconda guerra mondiale". Chi ha espresso questo incredibile e provocatorio giudizio?
Tracce: tifosi juventini.

CLASSIFICA