Campionato del libro. Terza giornata. Classifica.

TERZA GIORNATA DEL CAMPIONATO DEL LIBRO

Continuano ad affluire moltissime risposte (da tutta Italia) al Campionato del Libro, organizzato dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca comunale di Santa Croce. Tema unico delle domande: Londra. Patrocinio del British Institute of Florence. Ricchi premi (un viaggio aereo a Londra per due persone eccetera). Ecco le risposte esatte alle domande della seconda giornata, con relative spiegazioni:

Prima domanda:
Risposta: In St. George Street.
Spiegazione delle tracce: George è il nome di molti re inglesi / Lady è nel titolo del racconto di Fleming: "The proprierty of a lady".

Seconda domanda:
Risposta: "Domenica, maledetta domenica" (di John Schlesinger).
Spiegazione della traccia: la band irlandese ha scritto una canzone intitolata "Bloody Sunday".

Terza domanda:
Risposta: "I naufraghi".
Spiegazione delle tracce: il titolo originale è "England made me" / il film di Hitchcock ("Prigionieri dell'oceano") parla di naufraghi a bordo di una zattera.

Finora le risposte esatte sono moltissime. Gli organizzatori stanno pensando seriamente di renderle molto, ma molto più difficili. Ecco, ad ogni modo, le tre nuove domande. Ricordiamo che le risposte devono pervenire entro le ore 13 di lunedì prossimo, secondo le modalità stabilite nel regolamento.

Prima domanda:
Siamo a Londra nel 1933. Il romanzo si apre con una telefonata, Qual è il suo titolo?
Vale: 3 punti.
Tracce: un fiore / Vienna.

Seconda domanda:
Tra Bond Street e Park Lane sfilano ministri e baronetti. Le fila del gioco sono tenute da una prestigiosa Lady. Da chi è stato scritto questo romanzo satirico?
Vale: 2 punti.
Tracce: autore dal nome poco mascolino.

Terza domanda:
Si dice che ricordi un po'Londra per i suoi squares alberati. Quale città americana?
Vale: 4 punti.
Tracce: Clint Eastwood / "Il tempo", 14 novembre 1952.

Si ricorda che l'art. 9 del regolamento prevede la possibilità per ciascun concorrente di presentare più risposte. Naturalmente verrà presa in considerazione quelle esatta.

CLASSIFICA

Settembre 47 11