Campionato del libro. Seconda giornata

Seconda giornata del Campionato del Libro

Scusate il ritardo. Uno sciopero dei dipendenti comunali ha fatto slittare di un giorno lo svelamento degli enigmi delle tre domande della prima giornata del Campionato del Libro. Numerosissimi i concorrenti, da tutta la regione e perfino da altre parti dell'Italia (e. mail da Milano, dalla provincia di Como eccetera). Ecco le risposte esatte alle domande della scorsa settimana:

Prima domanda:

Risposta: "Casa desolata" (Bleak House di Dickens).

Seconda domanda:

Risposta: "Lo strano caso del dottor Jekyll e mister Hyde" (di Stevenson).

Terza domanda:

Risposta: Edward Lear.

Spiegazione delle tracce: Shakespeare ("Re Lear") porta a Lear / lo scrittore fu insegnante di disegno della regina Vittoria.

Ed ecco le tre nuove domande. Ricordiamo che l'iscrizione è aperta a tutti, completamente gratuita, che ci sono in palio ricchi premi (un viaggio aereo a Londra per due persone offerto da Barbarossa Viaggi eccetera) e che le risposte dovranno pervenire entro le ore 13 del prossimo lunedì alla Biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno, cui occorre anche rivolgersi per eventuali chiarimenti e ulteriori informazioni.

Prima domanda:

Londra. Asta da Sotheby & Co. Da quando Bond Street è a senso unico, viene utilizzata l'entrata posteriore, racconta Jan Fleming, seguendo il suo eroe, lo 007 più celebre al mondo. In quale strada è questa entrata?
Vale: 1 punto.

Tracce: tanti re inglesi... / "The Lady is a Tramp"

Seconda domanda:

Londra. Un medico ebreo di mezza età, una trentenne divorziata, un giovane artista irrequieto. Questo il triangolo amoroso di un film bellissimo e malinconico. Qual è il titolo?
Vale: 2 punti.

Tracce: U2.

Terza domanda:

"Londra, non c'è l'uguale al mondo", dice un personaggio di Graham Greene. In quale romanzo?

Vale: 3 punti.

Tracce: titolo italiano molto diverso dall'originale / film di Hitchcock con Tallulah Bankhead

CLASSIFICA

Convalle Giovanni 3