Comincia l'avventura del campionato del libro

Parte la terza edizione del Campionato del Libro, organizzato dall'Assessorato alle Politiche culturali e giovanili del Comune di Santa Croce sull'Arno. Tema per tutte le domande: Londra. Tra i ricchi premi, un viaggio a Londra in aereo per due persone. Il Campionato, come è noto, si svolgerà in otto giornate vere e proprie, play-off e finali, con eventuali spareggi e si concluderà il 10 marzo del prossimo anno. Questa edizione ha il riconoscimento del prestigioso Patrocinio di The British Institute of Florence, la massima istituzione culturale britannica in Italia. Il British Institute ospiterà anche la cerimonia della premiazione finale. Dunque, prima giornata di Campionato, ecco le tre domande. Ricordiamo che possono partecipare tutti senza alcuna distinzione o limitazione, che la partecipazione è gratuita, che le risposte devono pervenire alla Biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno entro le ore 13 del prossimo lunedì 3 novembre, a cui occorre rivolgersi per ulteriori informazioni.

Prima domanda:
Un celebre romanzo di Charles Dickens inizia con la parola Londra. Qual è il titolo?
Vale: 2 punti.
Tracce: Pietro Citati afferma che, insieme a "Dombey e figlio", è il miglior romanzo di questo autore.

Seconda domanda:
In una Londra tenebrosa si aggira un essere diabolico, "doppio" di una persona del tutto rispettabile. Quale romanzo di Stevenson ha al centro della sua trama questi due personaggi?
Tracce: tradotto in italiano anche da Fruttero e Lucentini.

Terza domanda: Celebre scrittore inglese, nasce a Londra e muore a San Remo. Chi è?
Vale: 3 punti.
Tracce: Shakespeare / la regina Vittoria.