TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

Campionato del libro, 3° anno



Regolamento

Art.1
l'Assessorato alle Politiche culturali e giovanili di Santa Croce sull'Arno indice un Campionato dei Libri. Il Campionato sarà giocato prevalentemente attraverso i libri (titoli, autori, biografie di autori o altro), ma anche attraverso quotidiani, riviste, cinema, musica, fotografia, arte, sport, aneddoti, curiosità, eccetera.

Art.2
A questo Campionato dei Libri possono partecipare tutti coloro che lo desiderino, senza alcuna preclusione e senza limiti di età. Risulterà automaticamente iscritto chiunque giocherà una partita qualsiasi, senza bisogno di alcuna altra formalità. L'iscrizione sarà in ogni caso totalmente gratuita. In occasione della prima partita, il concorrente fornirà agli organizzatori anche il proprio numero telefonico (ed eventualmente altri dati che gli verranno richiesti), in modo da essere sempre rintracciabile .

Art.3
Il Campionato dei Libri si svolgerà, secondo modalità indicate nei successivi articoli (in particolare 7 e 8), da martedì 28 ottobre 2008 a martedì 10 marzo 2009, con una pausa natalizia. Le date esatte sono:

campionato vero e proprio in otto giornate
ottobre (28)
novembre (4, 11, 18, 25)
dicembre (2, 9, 16)
pausa natalizia
dal 17 dicembre 2008 al 12 gennaio 2009
eventuali spareggi
gennaio (13)
play-off in tre giornate
gennaio (20, 27)
febbraio (3)
eventuali spareggi
febbraio (10)
finali in quattro giornate
febbraio (17, 24)
marzo (3,10).

Art.4
I premi finali, per i vincitori, saranno: di euro 600 (seicento) + n. 2 biglietti aerei per/da Londra offerti da "Barbarossa Viaggi", Ponte a Egola per il primo classificato, di euro 300 (trecento) per il secondo classificato, di euro 100 (cento) per il terzo classificato.

Art.5 Nel caso che due o più concorrenti risultino in classifica con lo stesso punteggio, alla fine delle otto giornate del Campionato, dei play-off, oppure delle finali vere e proprie, si procederà a spareggi secondo le modalità indicate dal successivo articolo 13.

Art.6
Il Campionato vero e proprio si svolgerà in otto partite successive, di settimana in settimana, da martedì 28 ottobre a martedì 16 dicembre. Al termine delle prime otto partite, i primi cinque in classifica passeranno di diritto alle finali. Dopo la pausa natalizia, i concorrenti classificatisi dal sesto al quindicesimo posto si giocheranno ai play-off i cinque posti rimasti (dal sesto al decimo). Le finali tra i primi dieci classificati si giocheranno nei mesi di febbraio e di marzo.

Art.7
Il meccanismo del gioco è semplice. Ogni settimana i concorrenti giocheranno una partita, cercando di risolvere uno o più quesiti (di solito, tre). I quesiti proposti saranno di difficoltà diversa. Ogni quesito risolto verrà premiato con un punteggio maggiore o minore, a seconda del grado di difficoltà. Gli organizzatori indicheranno di volta in volta quanti punti vale ogni quesito proposto. Ogni risposta valida permetterà perciò di accumulare punti in classifica indipendentemente da eventuali errori nelle altre risposte.

Art.8
Gli organizzatori indicano qual è il tema unificante di tutto il Campionato, play-off e finali comprese: Londra. Tutte le partite si giocheranno su quesiti che avranno come oggetto, diretto o indiretto, il tema indicato: esso, essendo già noto, potrà costituire una specie di stella polare nella rotta di tutti i concorrenti.

Art.9
Ogni concorrente potrà partecipare al Campionato dei Libri con quante risposte vorrà. Potrà farsi aiutare da altri, ricorrere ad Internet, essere portavoce di un gruppo, consultare tutte le enciclopedie e i volumi che desideri, nascondersi sotto uno pseudonimo pubblico (rimanendo però l'obbligo di fornire le proprie generalità agli organizzatori) eccetera.
Potrà inviare le sue risposte:
- per posta ordinaria indirizzate a: Campionato del libro, c/o Biblioteca Comunale Piazza Matteotti 56029 Santa Croce sull'Arno (PI)
- per e-mail all'indirizzo
assessore.cultura@comune.santacroce.pi.it indicando sempre l'oggetto: Campionato del libro 2008
- oppure consegnarle direttamente in Biblioteca Comunale
Gli organizzatori sono sollevati da ogni responsabilità in caso di mancato arrivo delle risposte.

Art.10
Ogni settimana, i quesiti utili per giocare la partita verranno proposti al martedì sulle pagine locali dei due quotidiani "La Nazione" e "Il Tirreno" e saranno comunque visibili nei locali della Biblioteca comunale e sul sito Internet del Comune di Santa Croce sull'Arno. I concorrenti dovranno far pervenire le loro risposte entro le ore 13 del lunedì successivo. Le risposte dovranno sempre portare il nome e il cognome del concorrente o lo pseudonimo prescelto. Le risposte pervenute oltre tale limite non verranno prese in considerazione.

Art.11
Al martedì successivo, ogni settimana, i concorrenti potranno trovare nei locali della Biblioteca comunale (e sul sito Internet del Comune di Santa Croce sull'Arno) la soluzione dei quesiti proposti la settimana precedente, la loro spiegazione in dettaglio, l'assegnazione dei vari punteggi e una classifica aggiornata dei concorrenti (almeno dal primo al quindicesimo posto).

Art.12
Come in un normale Campionato di calcio, si vince, si pareggia o si perde. Si vincono tutti i punti in palio se si risponde esattamente a tutti i quesiti della partita, si perde se non si riesce a rispondere nemmeno a un quesito. La classifica, di settimana in settimana, renderà conto della situazione generale e dei punteggi acquisiti da ogni concorrente. Perdere una partita sarà normale, non significherà comunque, mai,l'esclusione dal Campionato: quel che conta davvero sarà il punteggio finale.

Art.13
Eventuali spareggi tra pari merito in classifica al termine delle otto partite del Campionato vero e proprio verranno giocati in una sola giornata nel mese di gennaio (13), dopo la pausa natalizia e prima dei play-off. Eventuali spareggi al termine dei play-off verranno giocati martedì 10 febbraio, prima delle finali. In tutti e due i casi gli spareggi si giocheranno come una normale partita del campionato, con le stesse modalità. Se al termine delle finali due o più concorrenti saranno ancora primi a pari merito, lo spareggio avverrà in una serata conclusiva di cui verranno indicate successivamente data , luogo e modalità di svolgimento.

Art.14
La Giuria del Campionato dei Libri è formata da Osvaldo Ciaponi, Sindaco, da Alberto Pozzolini, Assessore alle Politiche culturali e giovanili e dalla dottoressa Antonella Strozzalupi, responsabile dell'U.O. Biblioteca e Cultura. I concorrenti potranno presentare eventuali ricorsi entro e non oltre le ore 12 del giovedì successivo alla pubblicazione delle decisioni della Giuria. La Giuria deciderà sul ricorso entro ventiquattro ore. Nel caso che il verdetto della Giuria venga ulteriormente contestato, arbitro ultimo di ogni controversia tra la Giuria e un concorrente sarà il dottor Antonio Pellegrino, Segretario comunale di Santa Croce sull’Arno. Il concorrente presenterà il suo secondo ed ultimo ricorso entro le ore 12 del sabato e il dottor Pellegrino prenderà la decisione definitiva entro e non oltre le ore 12 del lunedì immediatamente successivo, in modo da confermare o modificare in tempo utile la classifica generale. Le decisioni del dottor Pellegrino saranno inappellabili. La partecipazione al gioco implica l'accettazione integrale del presente Regolamento (per ottenerne una copia e per qualsiasi altro chiarimento: rivolgersi al personale della Biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno).

Art.15
Gli organizzatori si riservano il diritto di modificare il presente Regolamento, qualora lo ritengano necessario.



 

Altre News