TORNA ALLA VERSIONE GRAFICA

COMUNE DI SANTA CROCE


lòdfgLorem ipsum dolor sit amet Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Vivamus tincidunt. Curabitur orci. Donec in diam at tellus vestibulum blandit. In a est at arcu malesuada venenatis. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus luctus dui id leo. Nulla facilisi. Proin eu est. Etiam vulputate aliquam lacus. Vestibulum nec tortor. Integer neque nunc, venenatis quis, laoreet in, tincidunt sed, lorem. Pellentesque mattis felis a ipsum. Nam vel felis non dui vestibulum egestas. Donec nec ipsum. Vivamus

CONTENUTI

Comune di Santa Croce

Campionato del libro. Ultima giornata. Classifica.



Dopo mesi di lotte atroci, i concorrenti (ancora dieci in gara) sono giunti all'ultima giornata del Campionato del Libro, alle ultime tre domande. Si profila un arrivo sul filo di lana e la cosa più probabile è che si verifichi un a pari merito, nel qual caso la lotta continuerebbe ad oltranza (naturalmente, soltanto tra i concorrenti ex aequo).

Ecco le risposte corrette alle domande della scorsa settimana.
Prima risposta:
“Caos calmo” e Nanni Moretti (1 punto).
Spiegazione delle tracce: colma è anagramma di calmo, caso è anagramma di caos.

Seconda risposta:
Dante (1 punto).
Spiegazione delle tracce: Durante è forse il vero nome di Dante.

Terza risposta:
Guido Ceronetti, “Attila” e “George Stephenson”.
Spiegazione delle tracce: suonatore eccetera (così Ceronetti si autodefinisce in un giornalino di Ponte a Egola) / tangiù è l'appellativo di Attila / la data, quella del giorno di inaugurazione della prima linea ferroviaria al mondo, porta a Stephenson.

Ed ecco le ultime tre domande, con ben undici punti in palio per i concorrenti.

Domanda numero 1:
I Beatles a Parigi, nel 1964, nella suite di un lussuoso albergo, non fanno altro che ascoltare l'album di un cantautore americano. Come si intitola quest'album e di quale albergo si tratta?
Vale: 3 punti
Tracce: porfiria più 2 / i tempi cambiano

Domanda numero 2:
Il ristorante parigino La Coupole, a Montparnasse, è uno dei più celebri della città. Quanti tavoli ha? Come si chiamavano i suoi due inventori e primi proprietari? In quale tra le prime inchieste del commissario Maigret compare più volte?
Vale: 3 punti
Tracce: Campanile più uno / poltrona + x e editore / 84

Domanda numero 3:
“Una bella signora di Milano lo chiamava, scherzando: il Cinese”. Chi è questo grande scrittore francese, così soprannominato? E qual è il titolo del libro in cui si trova questa frase?
Vale: 5 punti.
Tracce: Montmartre, pseudonimo / piccole macchie di una regione della Spagna che ha cambiato sesso

CLASSIFICA

Coccinella 15
LMD 7
Renzo Maltese 7
Mariani S. 7
Neri B. 19
Masrondi 17
Sciascia L. 15
Signorini P. 19
Soldaini C. 16
Trinci A. 19



 

Altre News