Campionato del libro. Ultima giornata. Classifica.

Dopo mesi di lotte atroci, i concorrenti (ancora dieci in gara) sono giunti all'ultima giornata del Campionato del Libro, alle ultime tre domande. Si profila un arrivo sul filo di lana e la cosa più probabile è che si verifichi un a pari merito, nel qual caso la lotta continuerebbe ad oltranza (naturalmente, soltanto tra i concorrenti ex aequo).

Ecco le risposte corrette alle domande della scorsa settimana.
Prima risposta:
“Caos calmo” e Nanni Moretti (1 punto).
Spiegazione delle tracce: colma è anagramma di calmo, caso è anagramma di caos.

Seconda risposta:
Dante (1 punto).
Spiegazione delle tracce: Durante è forse il vero nome di Dante.

Terza risposta:
Guido Ceronetti, “Attila” e “George Stephenson”.
Spiegazione delle tracce: suonatore eccetera (così Ceronetti si autodefinisce in un giornalino di Ponte a Egola) / tangiù è l'appellativo di Attila / la data, quella del giorno di inaugurazione della prima linea ferroviaria al mondo, porta a Stephenson.

Ed ecco le ultime tre domande, con ben undici punti in palio per i concorrenti.

Domanda numero 1:
I Beatles a Parigi, nel 1964, nella suite di un lussuoso albergo, non fanno altro che ascoltare l'album di un cantautore americano. Come si intitola quest'album e di quale albergo si tratta?
Vale: 3 punti
Tracce: porfiria più 2 / i tempi cambiano

Domanda numero 2:
Il ristorante parigino La Coupole, a Montparnasse, è uno dei più celebri della città. Quanti tavoli ha? Come si chiamavano i suoi due inventori e primi proprietari? In quale tra le prime inchieste del commissario Maigret compare più volte?
Vale: 3 punti
Tracce: Campanile più uno / poltrona + x e editore / 84

Domanda numero 3:
“Una bella signora di Milano lo chiamava, scherzando: il Cinese”. Chi è questo grande scrittore francese, così soprannominato? E qual è il titolo del libro in cui si trova questa frase?
Vale: 5 punti.
Tracce: Montmartre, pseudonimo / piccole macchie di una regione della Spagna che ha cambiato sesso

CLASSIFICA

Coccinella 15