Campionato del libro. Penultima giornata delle finali. Classifica.

IL LUNGO CAMPIONATO DEL LIBRO FINALMENTE ALLA PENULTIMA GIORNATA

Ecco le risposte alle domande della scorsa settimana.

Prima risposta: Montpellier (2 punti).
Spiegazione delle tracce: 6 sono le parole che compongono il titolo del film (“L'uomo che amava le donne”) / Blake Edwards lo ha rifatto ad Hollywood / Petrarca ha studiato a Montpellier.

Seconda risposta: Arthur Rimbaud (1 punto).
Spiegazione delle tracce: chiarimenti porta a “Illuminazioni”, capolavoro del poeta / vocali è il titolo di un suo sonetto / il porto del Mediterraneo è Marsiglia, dove Rimbaud è morto.

Terza risposta: La Tipografica Varese (4 punti).
Spiegazione delle tracce: severa è anagramma di Varese / leghista allude al colore politico prevalente oggi nella città.

Ed ecco le tre domande della penultima giornata. Si ricorda che le risposte devono, come sempre, pervenire alla Biblioteca comunale entro le ore 13 del prossimo lunedì.

In un film attualmente nelle sale italiane, un oste si rivolge a due suoi clienti, chiedendo scherzosamente se a Parigi fanno dei cibi così buoni. Di quale film si tratta e a chi si rivolge l'oste?
Vale: 1 punto.
Tracce: la misura è colma, ma è un puro caso.

Honorè de Balzac, in un suo racconto del 1831, parla di un grande italiano, esule a Parigi, che ascolta una lezione di Sigieri di Bramante, confuso tra la folla degli studenti.
Chi è questo grande italiano?
Vale: 2 punti
Tracce: durante

“Parigi val bene una Mecca” e “Ah. E’ forse la Gare Montparnasse?”. Queste due frasi appartengono al medesimo scrittore e, in momenti diversi, allo stesso genere di scrittura, le interviste impossibili. Chi è lo scrittore e chi sta intervistando nelle due occasioni?
Vale: 3 punti.
Tracce: suonatore d'organo di Barberia / tangiù / 27 settembre 1825