Campionato del libro. Finali seconda giornata. Classifica

Ecco le risposte esatte alle domande della scorsa settimana.

Prima risposta: 10.000 / Gianni Mura e Giampiero Martinotti.

Seconda risposta: pipelet / pipelette.

Terza risposta: “I misteri di Parigi” (di Eugène Sue).

Spiegazione delle tracce per questa ultima: Parigi porta al titolo / ebreo porta all'altro capolavoro dell'autore, “L'ebreo errante” / Annecy porta al luogo della morte di questo scrittore.

Ed ecco le tre nuove domande. Ricordiamo che le risposte devono pervenire alla Biblioteca comunale entro le ore 13 del prossimo lunedì.

Prima domanda: il protagonista di un film di Truffaut prende un aereo per Parigi-Orly. Da quale città?
Vale: 2 punti.
Tracce: sei parole / Blake Edwards / Petrarca.

Seconda domanda: il 6 dicembre 1891 Rodolphe Darzens scrive da Parigi al fratello di un poeta, chiedendogli se è vero che il fratello è morto, come ha letto sui giornali. Chi è il poeta morto?
Vale: 1 punto.
Tracce: chiarimenti / vocali / porto del Mediterraneo.

Terza domanda: “Le Livre de Poche”, edizioni tipicamente parigine, stampano i loro libri anche in Italia. In quale tipografia?
Vale: 4 punti.
Tracce: severa e leghista.

Classifica

Coccinella 6