Campionato del libro. Cominciano le finali.

Siamo ormai giunti alle finali, che verranno disputate in quattro settimane consecutive dai dieci finalisti: cinque di diritto per la posizione in classifica e cinque, che hanno conquistato il posto attraverso durissimi play-off (Renzo Maltese, Paola Signorini, Serena Mariani, Coccinella, Beatrice Neri). Ecco le tre domande della prima giornata delle finali. Si ricorda che le risposte devono pervenire alla Biblioteca comunale entro le ore 13 del prossimo lunedì.

1. "...In dieci anni la regione parigina ha già perso... concierges".
La frase compare nell'articolo di un quotidiano italiano di questi giorni. Quale cifra manca nella frase sopra riportata e chi firma l'articolo?
Vale: 2 punti.
Tracce: “la Repubblica” / domenica 3 febbraio 2008.

2. A Parigi, da tempo, un portinaio viene scherzosamente chiamato anche con un altro nome, oltre che concierge.
Quale?
Vale: 1 punto.
Tracce: un buon dizionario.

3. Questo altro nome scherzoso della seconda domanda deriva dal fatto che il portinaio di un famoso romanzo d'appendice francese si chiamava proprio così. Qual è il titolo di questo romanzone e chi ne è l'autore?
Vale: 3 punti.
Tracce: Parigi / ebreo / Annecy