Campionato del libro. Classifica Play-off e spareggio

Campionato del Libro:

Ecco le risposte esatte alle domande della scorsa settimana:

Prima risposta: Gaston Leroux (1 punto).
Spiegazione delle tracce: Gallimard porta a Gaston / “Il fantasma dell'Opéra” porta a Leroux, che ne è l'autore.

Seconda risposta: Cesare Pavese (1 punto). La domanda è stata annullata perché, per un banale disguido, era già stata proposta nelle scorse settimane.

Terza risposta: Jean Renoir (3 punti).
Spiegazione delle tracce: “La traviata” porta a “Parigi o cara”, il volume di Arbasino / figlio di un pittore porta a Renoir / Jean Renoir ha avuto Luchino Visconti come assistente sul set.

Ed ora ecco le prime tre domande per i giocatori dell'eventuale spareggio:

Prima domanda: il protagonista di un film di Truffaut prende un aereo per Parigi-Orly. Da quale città?
Vale: 2 punti.
Tracce: sei parole / Blake Edwards / Petrarca.

Seconda domanda: il 6 dicembre 1891 Rodolphe Darzens scrive da Parigi al fratello di un poeta, chiedendogli se è vero che il fratello è morto, come ha letto sui giornali. Chi è il poeta morto?
Vale: 1 punto.
Tracce: chiarimenti / vocali / porto del Mediterraneo.

Terza domanda: “Le Livre de Poche”, edizioni tipicamente parigine, stampano i loro libri anche in Italia. In quale tipografia?
Vale: 4 punti.
Tracce: città severa e leghista.
Ricordiamo che le risposte devono arrivare alla Biblioteca comunale di Santa Croce sull’Arno entro le ore 13 del prossimo lunedì.

classifica

Coccinella 12
Signorini Paola 13
Trinci Cristina 7